Indietro

Casa varese

Descrizione
Casa Varese è un mini appartamento di 40 mq nel cuore di Roma, dove grazie all'uso strategico degli spazi e del vetro, sono stati esauditi i desideri dei proprietari. 
 
Inizialmente la casa si presentava cosi: ingresso, cucina, salotto e camera, con un'altezza dei soffitti di 340 cm. La cosa molto particolare è che non c'era il bagno, poichè essendo un palazzo storico, originariamente era prevista una "latrina" sul pianerottolo della scala condominiale, un piano sopra l'appartamento! 
 
I clienti sono una giovane coppia con bimbo, che avevano ovviamente la necessità di avere un bagno in casa e di ricavare una seconda camera. 
 
Modificando la disposizione degli ambienti e tramite strategie salvaspazio, ho risposto alle loro esigenze e fatto anche di più: 
- ho inserito il bagno in casa 
- ho creato una seconda camera  
- ho ricavato un ripostiglio all'ingresso, comodo sia come appendi-giacche, che come spazio lavanderia 
- ho creato spazi contenitivi con soppalchi, sopra il bagno e sopra la zona ingresso-ripostiglio 
- è stato realizzato armadio a muro su misura per sfruttare tutto lo spazio nella camera matrimoniale 
 
Inoltre, altri aspetti progettuali interessanti sono stati: 
 
- inserimento di una vetrata a 225 cm da terra, alta circa 30 cm, sulla parete divisorie tra cameretta e ingresso, per dare maggiore ariosità e luce naturale a questo piccolo ambiente 
- inserimento di vetrata a 225 cm da terra, alta circa 30 cm lungo tutte le pareti divisorie tra soggiorno e bagno, per poter godere di luce naturale, nonostante si aprivo di finestre 
- utilizzo giocoso del colore, come il blu ripreso sia nella vetrata che nel radiatore del soggiorno 
- porte filomuro, per non appesantire gli ambienti con cornici 
Superficie
40mq
Località
Roma
Tipologia
Planimetria