Questa villa binata, in una zona residenziale di Montecchio Emilia, aveva un grosso potenziale in termini di spazi, ma era stata rifinita ed arredata con uno stile datato e non in linea con i gusti dei nuovi proprietari, una giovane coppia con un figlio.
La casa si sviluppa su tre livelli, ognuno destinato ad una diversa funzione. Al piano terra, gli spazi di servizio ed una taverna, per sfruttare al meglio lo spazio esterno del giardino.
Il primo piano si conforma come un appartamento con zona giorno e camere.
Al piano sottotetto uno spazio aggiuntivo per lo smart working ed i giochi del bambino.
L’intervento si è concentrato principalmente sul completo aggiornamento delle finiture, senza modificare pesantemente il layout degli spazi, che era già ottimizzato ed in linea con le richieste della committenza.
Sono stati eliminati tutti gli elementi decorativi sovrabbondanti (camino, pavimenti in marmo scuro, paramenti interni), sostituiti da finiture più semplici, sui toni del legno, del bianco e del grigio.
La scelta delle finiture e dei dettagli dei bagni, così come dell’arredo, hanno seguito questa filosofia più minimale e legata ad una palette colori uniforme.
In questo modo, senza modifiche sostanziali alle murature, si è ottenuto un risultato che enfatizza la luminosità e la percezione di ampiezza degli ambienti.