Arredare una piccola casa di montagna significa mettere in atto un mix perfetto tra creatività e praticità. L'obiettivo è creare uno spazio accogliente e funzionale, dove ogni angolo trasmetta il calore tipico delle baite alpine e dei rifugi, senza però sacrificare l'efficienza e l'ordine, fondamentale quando si vuole dare vita a uno spazio dedicato al riposo e al relax.
In una casa di montagna di dimensioni ridotte, quindi, è essenziale ottimizzare ogni centimetro, mantenendo allo stesso tempo l’atmosfera rilassata e naturale che si cerca in un rifugio tra le vette. Come? Ecco qualche consiglio utile per dare vita al tuo personalissimo nido tra le cime!
Quando si tratta di arredare una piccola casa di montagna, la prima regola è scegliere mobili e soluzioni che permettano di sfruttare ogni centimetro in modo intelligente. I mobili salvaspazio sono quindi i tuoi migliori alleati!
Pensa per esempio a letti a castello o letti contenitore, perfetti per riporre coperte e biancheria, o a divani letto, che di giorno offrono un comodo spazio per rilassarsi e di notte si trasformano in un posto letto extra, ideale per ospiti dell’ultimo minuto o per weekend e settimane bianche in compagnia. Lo stesso, in un piccolo living, vale per i pouf o gli sgabelli contenitore, perfetti per riporre le coperte e i pile nei quali avvolgersi la sera davanti al fuoco o davanti alla televisione. E non dimenticare i mobili pieghevoli, come tavolini o sedie, che quando non servono possono essere facilmente riposti liberando spazio prezioso.
Un altro trucco per ottimizzare e arredare al meglio una piccola casa in montagna è l'uso dello spazio verticale. Soprattutto in ambienti ristretti, le pareti diventano un alleato prezioso: mensole, ganci e soluzioni sospese permettono infatti di riporre e organizzare gli oggetti e gli utensili senza rubare troppo spazio.
Puoi installare mensole in legno per esporre libri, piatti decorativi o piccole piante, oppure sfruttare lo spazio sopra le porte o nei corridoi per contenere oggetti meno usati. Se vuoi un tocco rustico, opta anche per ganci in ferro battuto per appendere giacche, cappelli o attrezzi da montagna: una soluzione funzionale, ma perfettamente adatta all’ambiente alpino!
Nel caso tu debba arredare una cucina piccola, puoi optare anche per cestelli o scaffali da appendere al soffitto, che ti aiutano a liberare spazio prezioso sui ripiani e sui piani di lavoro. Puoi usarli per appendere pentole e padelle, cesti per la frutta o addirittura per riordinare le tue bottiglie di vino e tenerle sempre a portata di mano!
Non c’è montagna senza natura, quindi i materiali naturali, in una piccola casa alpina, sono un must!
Protagonista indiscusso è il legno, che puoi utilizzare anche in una casa di montagna con interni moderni per mobili, pavimenti e persino per i soffitti, magari con travi a vista, per un effetto davvero accogliente. Lo stesso vale per gli accessori, dai tavolini alle mensole, passando per le decorazioni più piccole come cornici e sottopentola.
In alternativa c’è la pietra, che può essere usata per rivestire una parete o come contorno del camino, così come per gli accessori, dando un senso di solidità e tradizione. La stessa regola vale per i tessuti: via libera soprattutto a lana o cotone grezzo, che richiamano la natura, le antiche tradizioni e donano calore, rendendo lo spazio ancora più intimo.
Per rendere davvero speciale la tua casa in montagna, l'illuminazione gioca un ruolo fondamentale. Innanzitutto, dimentica le luci troppo fredde o intense, che non si adattano all’ambiente alpino, e opta per lampade calde e luci soffuse, che aiutano a rendere più intimo lo spazio. In questo caso puoi optare per lampade da tavolo in legno, paralumi in tessuto e lampadari che diffondono una luce morbida e creano con un minimo tocco un’atmosfera rilassante.
Se vuoi aggiungere un po’ di magia, considera l’idea di un camino (anche elettrico, se non hai lo spazio per uno tradizionale), che con la sua luce calda e il movimento delle fiamme sarà il cuore pulsante della casa! In alternativa, puoi sempre optare per le candele, assicurandoti di scegliere fragranze in linea con l’ambiente che vuoi creare!
Una volta definito lo stile generale della tua piccola casa di montagna arriva il momento di pensare a dettagli e accessori che ti aiutino a completare lo stile alpino che stai cercando.
Via libera quindi a tovaglie, asciugamani e cuscini in lana o con fantasie a tema montano — come possono essere cervi, pini o stelle alpine —, ma anche a morbidi tappeti e tende in colori naturali come il beige, il grigio o il verde bosco, che contribuiscono a rendere lo spazio accogliente senza appesantirlo. Questi colori possono essere abbinati anche al marrone e al rosso scuro, due tonalità spesso collegate all’ambiente alpino.
Infine, aggiungi qualche dettaglio in ferro battuto o cesti in vimini, per dare un tocco rustico, e magari qualche elemento decorativo a tema, come corna di cervo (in versione ecologica!) o quadretti con disegni o fotografie di paesaggi alpini. Via libera alla fantasia!