Al giorno d’oggi una delle più grandi richieste che mi viene posta è quella di valorizzare gli spazi piccoli, a partire dalla zona living, da sempre in cima alla lista.
In questo articolo vediamo quindi insieme 5 passaggi fondamentali (e un consiglio bonus) per sfruttare al meglio e valorizzare un piccolo living.
Il primo passo da compiere è quello di studiare attentamente lo spazio di cui disponi e di farlo in combinazione con le tue esigenze per capire così come utilizzarlo al meglio.
Un esempio? Ipotizziamo che il living venga vissuto soprattutto per momenti di relax, ma che durante il giorno sia utilizzato anche dal bambino per giocare. Ora che hai messo nero su bianco queste due necessità, puoi iniziare a pensare alla suddivisione dello spazio, dedicando quindi un’area ad arredi pensati per gli attimi di relax e per rispondere al meglio alle tue esigenze — divano, mobile e illuminazione, per esempio —, ma senza dimenticare di inserire alcuni spazi adatti a contenere i giochi del bambino o, magari, un bel tappeto dove giocare comodamente.
Lo stesso vale per chi, in uno spazio piccolo, vuole inserire degli elementi ben precisi. Di seguito un mio progetto di un open space di soli 23 mq: con la giusta progettazione è stato possibile soddisfare le necessità di questa coppia, ossia avere un divano con penisola, una cucina ad L e la tv laterale alla finestra.
Solo ora che hai ben chiare le tue necessità puoi pensare alla parte stilistica del soggiorno.
Il primo trucco per ingrandire una stanza di piccole dimensioni sono i colori chiari, che contribuiranno ad allargare otticamente gli interni. Questo non vuol dire che dovrà essere tutto bianco, ma significa che la tua palette colori sarà formata prevalentemente da colori chiari, riservando le tinte più scure solo a qualche dettaglio o a piccoli arredi.
Inoltre, se stai ristrutturando o costruendo, ti consiglio di scegliere un pavimento privo di fughe o con pochissime fughe, anche questo aiuterà a rendere otticamente più grande l’ambiente.
Per alleggerire la vista e lo spazio è buona regola prediligere mobili sospesi, specialmente per gli arredi di grandi dimensioni come il divano e il mobile tv.
Altro parametro nella scelta degli arredi è la giusta dimensione: evita di sceglierli troppo grandi, altrimenti otterrai l’effetto contrario, cioè quello di far sembrare la stanza troppo piccola.
Inoltre, scegli arredi furbi: se, per esempio, lo spazio non ti consente di avere un tavolo di dimensioni adeguate per le cene con amici e parenti, potresti pensare di inserire una piccola consolle che all’occasione si possa trasformare in un tavolo; oppure potresti scegliere sedie impilabili, che possano essere utilizzate solo se necessarie e per il resto del tempo saranno riposte mantenendo così lo spazio libero e ordinato.
Se una delle tue necessità è quella di “contenere”, sfrutta anche lo spazio verticale. Quindi, se sei indeciso tra due madie con la stessa altezza, opta per una madia con altezza maggiore, oppure scegli un armadio attrezzato a tutta parete, perché l’ingombro nello spazio sarà minore, ma andrai comunque incontro alla tua necessità di contenimento.
Questo consiglio può essere utilizzato specialmente se c’è un bimbo in casa: questi arredi, infatti, possono essere perfetti non solo per riporre cristalleria e tovaglie, ma anche per riporre e nascondere i giochi. Ricorda, anche il disordine tende a rendere più piccola una stanza.
I complementi (come sempre) non dovranno essere scelti a caso o di istinto, ma con cura. Nei piccoli ambienti puoi optare per oggetti riflettenti, che aiutano a illuminare la stanza e, di conseguenza, a ingrandire visivamente il living.
Un complemento che non può mancare è lo specchio: la sua presenza, infatti, aiuta tantissimo a ingrandire i piccoli spazi.
Un consiglio bonus? Less is more. Vale sempre, specialmente nei piccoli ambienti!