Indietro

Come dividere una stanza in due senza muri

Perché dividere una stanza senza muri può essere una buona idea
Come dividere una stanza in due senza muri: le diverse soluzioni

Dividere una stanza in due senza costruire muri fissi è una soluzione che ti permette di giocare con lo spazio in modo creativo e versatile, sia che si parli di una casa di tua proprietà, sia che si parli di una soluzione temporanea in affitto, quando il margine di manovra è decisamente ridotto.

 

Che si tratti di separare una zona giorno da un'area di lavoro o di creare uno spazio più intimo all'interno di un open space, ci sono diverse soluzioni funzionali ed esteticamente accattivanti che possono fare al caso tuo. 

 

 

come dividere una stanza
Progetto "Casa Pral" di Hop!Arch

 

 

Perché dividere una stanza senza muri può essere una buona idea

 

Optare per una divisione senza muri ti offre numerosi vantaggi, a partire dal risparmio del tempo e del denaro necessari per la realizzazione di una struttura in muratura!

 

C’è poi la flessibilità. Creare separazioni mobili o temporanee ti consente infatti di adattare lo spazio in base alle esigenze del momento e, soprattutto, ti dà la possibilità di modificare l'assetto degli ambienti anche in futuro e senza complicazioni. L’ideale nel caso in cui dovessi cambiare idea o destinazione della stanza.

 

 

dividere una stanza senza muri
Golfo Aranci 22 di Alice Palese Atelier

 

 

Da non sottovalutare è anche l’impatto che una parete può avere sulla luminosità degli ambienti, soprattutto in caso di abitazioni dove la luce naturale scarseggia. I muri, infatti, portano spesso a sacrificare un po’ di luminosità, perché bloccano o limitano la diffusione della luce.

 

Infine, dividere una stanza in due senza costruire muri fissi è l’unica soluzione valida se vivi in affitto e non puoi effettuare modifiche strutturali. Questa soluzione ti aiuterà a trasformare la tua abitazione in una casa che senti più “tua”, senza chiedere per forza il permesso al proprietario!

 

 

separare stanza ufficio
Cuore professionale di Porporato

 

 

Come dividere una stanza in due senza muri: le diverse soluzioni

 

Ma come farlo? Ecco nel dettaglio alcune idee pratiche per dividere una stanza senza dover costruire nuovi muri: dall’utilizzo di pareti mobili e divisori fino all’uso di piante e colori!

 

 

Pareti mobili e divisori scorrevoli

 

Una delle soluzioni più flessibili per dividere una stanza è l'uso di pareti mobili o divisori scorrevoli. Questi elementi ti permettono di separare due ambienti quando necessario e di ripristinare rapidamente lo spazio aperto quando invece hai bisogno di una superficie più ampia. Pensa per esempio a un open space: soggiorno e cucina sono un tutt’uno, ma in alcuni casi è comodo separarli, per esempio quando ci sono ospiti e vuoi nascondere il caos creato mentre cucinavi!

 

Inoltre, questo tipo di soluzione ti offre ampia varietà di scelta. Pannelli mobili e divisori sono infatti disponibili in una vasta gamma di materiali, dal legno al vetro opaco, fino a soluzioni più leggere in tessuto (molto più semplici da installare), a seconda del grado di privacy che desideri ottenere, del tuo gusto e delle tue esigenze. 

 

 

dividere cucina dal soggiorno senza muri
Casa GF di MatStudio

 

 

Librerie bifacciali e mobili divisori

 

Se preferisci una soluzione più pratica e funzionale e hai carenza di spazio (e quindi ogni centimetro conta!), puoi optare per librerie bifacciali o mobili divisori.

 

 

come dividere due stanze nascondendo una colonna
Losanna 12 di Gianluca Bugeia Studio

 

 

Questi arredi, oltre a creare una chiara separazione tra due zone, ti offrono spazio extra per riporre libri, oggetti decorativi o utensili, aiutandoti così a tenere l’ambiente ordinato e organizzato. Le librerie bifacciali, inoltre, sono particolarmente utili perché ti permettono di accedere ai libri e agli oggetti da entrambi i lati, sfruttando lo spazio in modo ancora più efficiente. Se, invece, ti serve qualcosa di meno ingombrante, puoi utilizzare mobili bassi come credenze o scaffali aperti, che delimitano lo spazio senza però appesantire la stanza.

 

 

come separare due stanze nascondendo una colonna
La Casa Studio di Teresa Paratore Studio

 

 

Tende e pannelli decorativi: soluzioni leggere e flessibili

 

Un'altra soluzione pratica per dividere una stanza senza usare muri è l'uso di tende o pannelli decorativi.

 

Le tende, in particolare, offrono una separazione leggera e temporanea, che può essere facilmente tirata via quando non ne hai bisogno o sostituita a seconda delle stagioni o dei tuoi gusti. Per esempio, puoi scegliere tende leggere e trasparenti per una divisione soft che lascia filtrare la luce, ideale soprattutto d’estate, oppure optare per tessuti più pesanti e decorativi per creare un ambiente intimo e accogliente o in pendant con il periodo, pensa per esempio a una tenda a tema natalizio o invernale a dicembre!

 

In alternativa, i pannelli decorativi in tessuto o in materiali leggeri come il legno traforato o il metallo possono dare un tocco artistico, personalizzato e, in alcuni casi, più moderno alla stanza, garantendo anche più privacy ma senza sacrificare la funzionalità!

 

 

dividere stanze senza muri con listelli in legno
Appartamento sul Po di Francesca Boglio Architetto

 

 

L’uso strategico di piante per dividere e decorare

 

Le piante non solo decorano l'ambiente, ma possono anche essere utilizzate come vere e proprie barriere naturali per separare due spazi. Inoltre, se scelte con cura, ti aiuteranno a purificare l’aria, un vantaggio da non sottovalutare!

 

Specie di grandi dimensioni come il ficus, il bambù o la monstera, per esempio, posizionate strategicamente, creano un effetto di divisione pur mantenendo l'atmosfera leggera, rilassante e fresca. Se, invece, preferisci una soluzione più originale, puoi creare un giardino verticale, perfetto per delimitare due aree della stanza in modo sofisticato ed elegante.

 

A differenza delle altre soluzioni, però, le piante richiedono attenzione e manutenzione continua, quindi ricordati di valutare questo aspetto in fase di scelta e progettazione! Ne parlavamo anche nell’articolo dedicato alle soluzioni geniali per separare la cucina dal soggiorno

 

 

Dividere una stanza con le piante
La casa dalle grandi finestre di Michele Volpi e Stefano Bergami

 

 

Soffitti e pavimenti: differenziare le aree con materiali e colori

 

Se non vuoi usare elementi fisici per dividere lo spazio, puoi sempre ricorrere a soluzioni che giocano con i colori e i materiali di soffitti e pavimenti per creare una divisione visiva. 

 

 

differenziare le aree con materiali e colori
Casa Mia di Paolo Gaudenzi Architetto

 

 

Se l’abitazione è tua e hai margine di manovra, puoi per esempio cambiare tipo di pavimentazione tra un’area e l’altra, magari usando piastrelle per la cucina e un pavimento in legno o laminato per la zona living. Allo stesso modo, puoi decorare il soffitto di una sola delle aree con travi a vista o, soprattutto se sei in affitto, puoi dipingere una parete con un colore diverso per differenziare le tue sezioni della stanza, che ne dici?

 

Le opzioni sono tante, non ti resta che scegliere quella più adatta a te!

 

 

come dividere una stanza con colori
Casa Fiorentine di Archielle

 

TAG
Open Space
Cucina
Soggiorno
Ingresso
Studio
Scritto da
Spazi Belli
Vai al profilo