La carta da parati è un rivestimento utilizzato per decorare e arricchire pareti e mobili, ma, soprattutto, è un vero e proprio strumento creativo per personalizzare gli spazi e gli arredi in modo unico e in grado di rispecchiare appieno la tua personalità e il tuo stile.
Dimentica i libretti di istruzioni, con questo manuale vogliamo andare oltre gli stereotipi e i consigli pratici e invogliarti a lasciare briglia sciolta alla creatività.
Tra queste pagine imparerai infatti a spingerti al di là dei più classici utilizzi e ti daremo tanti suggerimenti su come applicare la carta da parati in modo insolito per trasformare completamente i tuoi spazi e sfruttare al massimo il potenziale creativo di questo antico (e allo stesso tempo modernissimo) rivestimento.
Scarica il manuale creativo per la carta da parati
La carta da parati può essere realizzata su diversi materiali, a partire dalla semplice cellulosa, la più tradizionale e diffusa, ma anche quella meno pratica, soprattutto dal punto di vista della manutenzione. Oggi esistono soluzioni molto più moderne e creative che permettono di sfruttare la stampa digitale o l’intaglio per rivestimenti unici nel loro genere, durevoli e resistenti. Qualche esempio?
Si tratta di un materiale composto da uno strato di TNT (tessuto non tessuto) sul retro e di uno strato frontale in PVC. Questo permette di rendere il rivestimento impermeabile, più duraturo e resistente, l’ideale se stai cercando una carta da parati per bagni e cucine, per esempio, ma che si adatta a ogni ambiente. Il vinile, inoltre, garantisce prestazioni superiori rispetto alla cellulosa, anche in termini di resa!
Come EQ•dekor di Inkiostro Bianco. Un materiale che si ottiene dalla fusione del vetro e che si rivela particolarmente resistente e durevole ed è quindi perfetto per spazi umidi, pareti esposte agli agenti atmosferici, all’acqua e all’usura. Inoltre, le sue caratteristiche tecniche rendono questo materiale adatto anche alle pareti su cui non è possibile applicare la normale carta da parati, interni doccia e pareti esterne compresi!
Come la carta da parati Raw di Inkiostro Bianco, che unisce fibra di vetro e fibre vegetali creando un affascinante effetto materico tridimensionale. Pensata esclusivamente per gli spazi indoor, è l’ideale se cerchi una soluzione dall’elevato valore estetico, ma semplice da posare e rimuovere.
Un tessuto in fibra di poliestere che consente di essere applicato in ambienti in cui la parola d’ordine è “praticità”, per esempio quelli in cui è previsto un rinnovo frequente degli allestimenti (pop up shop, locali, uffici, spazi coworking…), e che può essere retroilluminato per un effetto davvero wow!
Come il legno di betulla usato per la linea Lineadeko di Inkiostro Bianco, per carte da parati che si trasformano in veri e propri elementi di arredo a parete dal forte impatto emozionale e che permettono di portare in casa un angolo di natura. In questo caso, il rivestimento può essere applicato come boiserie o come copertura totale dei muri interni (sia delle camere da letto che dei salotti o dei bagni) e può essere arricchito di disegni ed elementi grafici.
Scarica il manuale creativo per la carta da parati
La carta da parati ti aiuta a esprimere la tua personalità in casa, ma anche a stimolare la creatività. Basta scegliere la giusta fantasia o, se non trovi nulla che faccia al caso tuo, optare per una personalizzata, per una casa davvero unica!
La carta da parati tinta unita o monocromatica (o con motivi appena accennati) è senza dubbio la soluzione più classica e semplice. È l’ideale per dare un tocco di colore quando però vuoi optare per uno stile senza tempo o vuoi creare un accento all'interno di un ambiente senza appesantire troppo la vista. Quest’ultimo è un rischio che si corre soprattutto in stanze e spazi molto piccoli, che invece hanno bisogno di ariosità e luminosità.
La carta da parati geometrica aggiunge non solo colore, ma anche un effetto di movimento e un tono sofisticato alla tua casa. Cerchi, triangoli, quadrati, linee e motivi a zig zag o astratti, solo per fare qualche esempio, si rivelano infatti una soluzione adatta a tutti gli ambienti, basta scegliere con attenzione colori, forme e dimensioni degli elementi decorativi.
Le figure tondeggianti, per esempio, sono perfette per trasmettere una sensazione di relax e sono l’ideale per bagni e camere da letto (in queste ultime, meglio se in toni neutri e non troppo accesi). Quelle più spigolose, invece, si sposano molto bene con ambienti come studi, uffici e cucine.
La carta da parati pittorica permette di arricchire la parete con disegni, panorami, scorci e motivi architettonici che aiutano a trasformare radicalmente la tua stanza.
I rivestimenti, per esempio, possono richiamare la natura e gli ambienti esterni, come quelli in stile jungle; rispecchiare le tue passioni, come quella per il viaggio o per l’arte; o chi abiterà lo spazio, è il caso delle carte da parati pensate per le camere dei bambini.
In alcuni casi, la carta da parati può portare sulle pareti illusioni ottiche che lasciano senza parole i tuoi ospiti. Per esempio, senza mettere mano all'architettura di casa, può creare:
Tutte queste soluzioni si possono trovare già pronte in commercio, con infinite proposte di fantasie e stili, ma puoi anche scegliere una carta da parati personalizzata, come quelle realizzate su misura da Inkiostro Bianco, per esempio. Una soluzione davvero unica per una casa che ti rappresenti al 100%!
Scarica il manuale creativo per la carta da parati
Non sei ancora convinto? Ecco 5 buoni motivi per scegliere la carta da parati:
La carta da parati è un elemento decorativo con oltre due secoli di storia, ma le nuove tecnologie e i nuovi materiali le hanno dato nuova vita, permettendoti di personalizzare e rendere unico ogni spazio e reinterpretare ogni superficie. Bastano un po’ di fantasia e creatività.
Ecco allora alcuni modi creativi per usare la carta da parati.
La carta da parati è nata per essere applicata sulle pareti, ma non limitarti solo ai muri della camera da letto, pensa in grande! Grazie ai nuovi materiali, come il vinile o la fibra di vetro, ora puoi usarla anche per decorare la parete dietro il piano cottura o l’interno della tua doccia, così come le pareti esterne di casa, come i muri del giardino, per esempio. Sbizzarrisciti!
Il limite è il cielo! Per creare continuità e ampliare gli ambienti, la carta da parati può essere applicata anche sul soffitto. Un modo sicuramente insolito e creativo per utilizzare il rivestimento e creare un effetto wow!
La carta da parati tradizionale non è applicabile a pavimento. Ma con la fibra di vetro Eq.Dekor di Inkiostro Bianco, puoi aggiungere un tocco personalizzato anche sotto i piedi.
La boiserie è una decorazione senza tempo, basata su pannelli in legno intarsiati, incisi e intagliati che aiutano ad arricchire le pareti e gli spazi. Non per questo bisogna però rinunciare alla carta da parati! In alcuni casi le due possono essere utilizzate in coppia: il rivestimento può essere infatti inserito nelle nicchie o applicato sul muro al di sopra della boiserie, magari sfruttando una decorazione che richiami i colori e le tonalità del legno, così da creare continuità.
La carta da parati può essere usata in modo creativo anche per arricchire e decorare nicchie e spazi limitati dall’architettura della casa. Una soluzione creativa e affascinante che può creare un effetto ottico da lasciare senza parole è quella basata su un rivestimento che dia l’idea di uno spazio arioso e tridimensionale, come una carta che raffigura un giardino o una finestra aperta, per esempio.
Non solo rivestimento, la carta da parati può essere sfruttata come una vera e propria opera d’arte. Puoi creare un color block, come un grande cerchio (o un’altra figura geometrica) rivestito di carta e poi appeso su una parete tinta unita, per esempio, oppure sfruttare la Tela® retroilluminata di Inkiostro Bianco e trasformarla in uno splendido quadro.
Se la utilizzi per la camera dei bambini, invece, puoi tenerne da parte un pezzo e trasformarla in un piccolo quadro, così quando cresceranno e la cameretta cambierà per accompagnarli nella crescita, avranno sempre con loro un pezzo della loro infanzia. C’è davvero l’imbarazzo della scelta!
La tradizionale carta da parati è perfetta anche per rivestire i mobili in legno, così da dare un tocco di personalità in più anche agli arredi e non solo alle mura di casa. In questo caso meglio optare per soluzioni leggere, come quelle in cellulosa o in paglia.
Se da una parte la carta da parati è al servizio della tua creatività, dall’altra può aiutarti a stimolare il pensiero creativo sfruttando le sue infinite possibilità e il potere dei colori.
Secondo la psicologia del colore, infatti, esistono alcune tonalità che influenzano l’umore e la creatività e che sono più adatte a certi ambienti piuttosto che ad altri. Ecco qualche esempio.
Viola: è il colore della creatività per eccellenza, un richiamo ai sogni e al mondo onirico. Via libera quindi a carte da parati in questa tonalità per uffici, coworking, laboratori e aree studio, dove poi ti basterà dare uno sguardo alla parete per raccogliere nuove idee. Le tinte più scure, inoltre, trasmettono eleganza, lusso e qualità e sono quindi perfette per sale riunioni o spazi dedicati anche agli ospiti.
Rosso: un colore che è in grado di attirare l’attenzione, che è simbolo di potenza e di una forte personalità. Può creare un turbine di idee, meglio quindi evitarlo in ambienti dove la parola d’ordine è “relax”, come il bagno o la camera da letto, soprattutto se particolarmente brillante e intenso.
Blu: trasmette pace, armonia e serenità, ma anche fiducia, sicurezza e protezione. Perfetto per bagni e camere da letto, nelle sue tinte più accese può essere sfruttato come stimolo creativo anche negli spazi giochi o in ufficio, soprattutto se affiancato a elementi e colori di contrasto, come il giallo o l’oro.
Giallo: è un colore acceso, che trasmette allegria e spensieratezza e che può stimolare il pensiero creativo e l’ottimismo; la soluzione ideale per aree gioco e uffici. Per un effetto luxury può essere declinato in tonalità come l’oro (che trasmette un senso di eleganza e prestigio) o il senape.
Arancione: trasmette allegria e vivacità e stimola l’appetito. L’ideale per le cucine, dove a essere alimentato è il pensiero creativo che ti porterà alla realizzazione di nuove e deliziose ricette!
Rosa: un colore che è in grado di trasmettere dolcezza e sensibilità, soprattutto nelle sue sfumature più tenui. Se affiancato al viola, può creare uno splendido contrasto in grado di stimolare allo stesso tempo calma e creatività.
Verde: richiama la natura e, soprattutto se utilizzato per carte da parati ricche di elementi naturali, aiuta a rilassare corpo e spirito e a spaziare con la mente. Perfetto per chi, per raccogliere le idee, ha bisogno di immergersi nella natura, ma è limitato dall’ambiente domestico o lavorativo. Nelle tonalità più tenui è perfetto anche in bagno!
A volte, anche la fantasia scelta può aiutare a stimolare la creatività! È il caso di carte da parati che richiamano il movimento o la fantasia, per esempio. Le possibilità sono infinite!
Se si arricchisce il proprio pensiero di nuove ispirazioni provenienti da ambiti diversi, sarà possibile far diventare realtà un’idea astratta
Inkiostro Bianco è un laboratorio di idee applicate all’interior design specializzato nella produzione di superfici continue, decorativi artistici e personalizzabili su carta da parati, rivestimenti in legno e tappeti.