Regola numero 1, rispettare le funzioni degli spazi, creando diverse zone e lasciando liberi i passaggi.
Il soggiorno è il cuore pulsante della casa, dove si finisce per passare la maggior parte del tempo, occupati nelle più svariate attività. Proprio per questo è importantissimo gestire la disposizione dei mobili al meglio, in modo da rendere lo spazio il più comodo e funzionale possibile.
Se poi l’ambiente è un tutt'uno con la cucina, la collocazione degli arredi e l'attenzione alle distanze e alle dimensioni degli elementi diventa davvero fondamentale, per non incappare in errori che finiscano per comprometterne la comodità e l’estetica.
Vuoi assicurarti di aver disposto correttamente i mobili nel tuo open space e di usufruire al massimo dello spazio che hai a disposizione? Allora segui queste piccole avvertenze.
Prima di decidere come disporre i mobili, chiediti sempre qual è il loro scopo in quel determinato spazio.
Il tuo soggiorno è un luogo di conversazione, condivisione? Un posto per la lettura? In questo caso, due divani posti frontalmente potrebbero creare uno spazio simmetrico adatto ad adempiere a queste funzioni.
Di solito preferisci riservare questa area alla visione della tv? In questo caso opta per una composizione che faccia del dispositivo un elemento focale.
Per evitare sovraffollamenti visibili e impedimenti, tieni sempre uno spazio di manovra tra un mobile e l'altro di almeno 80 centimetri.
Per esempio accostando elementi o complementi d'arredo sottili e piccoli ad altri più voluminosi.
Usando mobili uguali e posizionandoli in modo da differenziare gli spazi d’azione come fossero stanze differenti, oppure aggiungendo un tappeto sotto un gruppo di poltrone per creare una zona conversazione. Collocando un bel lampadario su un tavolo una zona pranzo o, ancora, accompagnando una poltrona con una una lampada dalla luce soffusa per delimitare un’area lettura.
Non per forza deve essere la televisione, ma potrebbe essere un oggetto di design o un camino che diventa il focus attorno al quale posizionare tutti gli altri arredi.
In un open space il divano gioca un ruolo fondamentale nell’equilibrio complessivo che intercorre tra il soggiorno e gli altri ambienti. Puoi scegliere di collocarlo parallelamente alla parete attrezzata e davanti alla zona cucina, come a creare una separazione tra le zone.
Oppure optare per uno o due divani da disporre a L, fra i quali frapporre eventualmente tavoli o lampade. Questa disposizione, che non è in relazione diretta con la parete della televisione, è perfetta se si vuole far risaltare la convivialità della zona e lasciare libero uno spazio per il tavolo da pranzo.
Una terza soluzione potrebbe essere quella di disporre parallelamente le sedute, in modo che siano perpendicolari alla zona tv. Anche in questo caso, però, vale la concezione della soluzione precedente: il punto focale non è la televisione.
Diversa è invece l’opportunità di progettare lo spazio seguendo la diagonale, in modo che da un lato vi sia la zona cucina e la sala da pranzo e dall'altra la zona relax con divano e televisione. In questa variante è importantissimo mantenere un parallelismo tra i due elementi, dato che il punto focale diventa proprio la televisione.
Come hai letto, sono molteplici le soluzioni e le conformazioni che puoi scegliere di utilizzare per arredare al meglio il tuo soggiorno open space. Segui questi semplici e veloci consigli e vedrai che la tua abitazione non avrà più spazi vuoti o troppo affollati per colpa dei mobili. Provare per credere 😊