Indietro

Ottimizzazione degli spazi in casa: idee e soluzioni per sfruttare ogni centimetro

Come organizzare gli spazi in casa: da dove partire
Ottimizzare gli spazi: i consigli pratici

L’ottimizzazione degli spazi in casa non è solo una questione di ordine, ma anche una vera e propria strategia per migliorare il comfort e la funzionalità di ogni ambiente. E questo vale non solo se si vive in case di dimensioni contenute, ma anche se le abitazioni sono ampie, così da evitare sprechi e mantenere tutto in perfetta armonia.

 

Che si tratti di un piccolo appartamento o di una casa più spaziosa, quindi, ecco alcune idee e soluzioni geniali per ottimizzare gli spazi e sfruttare al meglio ogni centimetro, creando equilibrio tra estetica e praticità. 

 

 

Appartamento in stile scandinavo con spazi ottimizzati
Appartamento in stile scandinavo di Think in Yelllow

 

 

Come organizzare gli spazi in casa: da dove partire

 

La chiave è iniziare con una pianificazione accurata: analizzare gli ambienti, identificare i punti critici o da valorizzare e definire le priorità. Ecco i primi passi da compiere per organizzare e ottimizzare gli spazi.

 

  • Eliminare il superfluo, facendo un po’ di decluttering e liberandosi degli oggetti inutili: avere meno cose da gestire aiuta infatti a mantenere l’ordine e a ottimizzare gli ambienti, rendendoli anche più funzionali!

 

  • Individuare gli spazi inutilizzati o poco valorizzati, identificando gli elementi che tendono a creare disordine. Per esempio, hai una parete vuota che potrebbe ospitare mensole o una libreria? Gli armadi sono sovraccarichi perché manca spazio per l’archiviazione? Ci sono angoli spogli che potrebbero essere trasformati in aree funzionali? Una riflessione di questo tipo ti aiuterà a pianificare al meglio un’organizzazione adatta alle tue esigenze.

 

  • Capire le tue abitudini quotidiane. Per esempio, se in casa ci sono bambini potresti aver bisogno di contenitori facilmente accessibili per i giocattoli, se ami cucinare dovrai dare priorità all’organizzazione della cucina, se hai ospiti frequenti, ma spazi piccoli, meglio considerare tavoli pieghevoli o allungabili, mentre se lavori spesso da casa potrebbe essere utile dedicare un'area stabile e funzionale allo smart working.

 

 

Open space con spazi ottimizzati
Appartamento contemporaneo a Roma di Atelier Margutta

 

 

Ottimizzare gli spazi: i consigli pratici

 

Dopo aver eliminato il superfluo, osservato gli ambienti e capito necessità e abitudini arriva il momento di passare alla pratica e di ottimizzare gli spazi della tua casa. Come? 

 

 

Sfrutta le altezze e gli spazi verticali

 

In molte abitazioni, lo spazio verticale è sottoutilizzato: pareti, angoli e persino la parte alta degli armadi possono diventare preziosi alleati per l’organizzazione. Per esempio puoi predisporre:

 

  • pareti attrezzate modulari, che utilizzano sistemi a binario con ripiani regolabili in altezza per adattarsi alle tue esigenze;

 

  • pannelli perforati, perfetti per ambienti come la cucina o il garage, che consentono di appendere utensili, attrezzi o piccoli cestini contenitori, così da avere tutto a portata di mano;

 

  • soluzioni sospese, ideali in cucina, dove puoi installare barre di metallo con ganci per appendere mestoli, pentole o piante aromatiche;

 

  • librerie a tutta altezza, per sfruttare una parete intera e ospitare non solo libri, ma anche scatole, fotografie o souvenir, fungendo inoltre da elemento decorativo;

 

  • soppalchi e mezzanini, ideali in ambienti con soffitti alti, per aggiungere spazio per dormire, lavorare o riporre oggetti, sfruttando volumi spesso trascurati.

 

 

Soppalco con cabina armadio per ottimizzare gli spazi
Soppalco con cabina armadio di Micro Interior Design

 

 

Prevedi mobili intelligenti per ottimizzare gli spazi: gli arredi multifunzionali

 

I mobili multifunzionali sono una risorsa preziosa per ottimizzare gli spazi. Questi arredi combinano estetica e praticità, rendendo possibile utilizzare un singolo elemento per più funzioni. Per esempio:

 

  • in salotto, prediligi divani letto per gli ospiti o pouf con vano contenitore, perfetti per riporre le coperte che utilizzi solo durante la stagione fredda, così da non occupare spazio negli altri armadi;

 

  • in sala da pranzo, opta per tavoli allungabili che possono adattarsi sia ai pranzi quotidiani che alle cene con amici;

 

 

  • se vivi in un monolocale, valuta l’idea di installare un letto a scomparsa o un divano letto, così da muoverti più liberamente durante il giorno o quando non stai riposando.

 

 

Zona smart working in stile vintage
Zona smart working in stile vintage di Rachele Biancalani Studio

 

 

Gioca con le pareti creando nicchie passanti

 

Le nicchie passanti sono una soluzione elegante e pratica per ottimizzare gli spazi collegando due ambienti in modo discreto e funzionale. 

 

Per esempio, una nicchia tra cucina e sala da pranzo può essere utilizzata come pratico piano d’appoggio per piatti o stoviglie, facilitando il servizio durante i pasti, mentre una tra bagno e lavanderia può essere progettata come vano per il passaggio della biancheria sporca. In questo caso basterà integrare un'apertura con uno sportello o una piccola anta ribaltabile sul lato del bagno per trasferire facilmente i panni sporchi in un cesto o direttamente in lavatrice senza doverli spostare manualmente da un ambiente all’altro. Scopri un esempio pratico in questo video. 

 

 

 

 

Cerca soluzioni su misura, per sfruttare ogni centimetro

 

Per ottimizzare gli spazi in una casa piccola o dalla pianta irregolare, il su misura è spesso la soluzione migliore. Mobili progettati ad hoc permettono infatti di sfruttare al meglio ogni angolo, rendendo l’ambiente armonioso e funzionale.

 

Per esempio, se vuoi ottimizzare lo spazio in cucina, opta per pensili o soluzioni progettate per inserirsi perfettamente negli angoli o negli spazi inutilizzati. Inoltre, non dimenticare di sfruttare le altezze, installando soluzioni sospese, come barre di metallo, travi decorative in legno o scaffali per appendere o riporre padelle, cesti per la frutta o addirittura per conservare bottiglie di vino. Trovi tante altre idee nell’articolo dedicato a come arredare una cucina piccola.

 

Se, invece, vuoi sfruttare un sottoscala, un progetto ad hoc può aiutarti a trasformare un vano inutilizzato in un guardaroba, in una piccola zona studio o lettura, in un armadio, in una cantina vini o in un bagno di servizio. Le soluzioni sono molteplici, come ci ha raccontato anche BB1 Architettura & Design nell’articolo dedicato proprio a come arredare un sottoscala.

 

 

Sottoscala con cantina dei vini di Effelleinteriordesign

 

 

Ottimizza gli spazi usando pannelli e divisori

 

Quando una stanza è troppo grande o dispersiva o in presenza di open space o monolocali, dove è necessario definire e dividere la zona giorno e la zona notte o ricavare una postazione di lavoro senza sacrificare uno spazio già ridotto, creare due ambienti distinti senza ricorrere a muri può essere un’ottima soluzione per ottimizzarne l’uso.

 

Le divisioni flessibili e leggere, come pareti mobili o pannelli scorrevoli, sono perfetti per ottimizzare gli spazi in camera da letto e creare nuove zone funzionali, come una cabina armadio. In alternativa, puoi puntare su librerie bifacciali e mobili divisori, così da separare senza però rinunciare allo spazio di archiviazione. Le soluzioni per dividere una stanza in due sono tantissime e possono adattarsi a vari stili e necessità. 

 

 

Parete divisoria in cucina - La casa studio di Teresa Paratore

 

 

Fai ordine

 

L’ottimizzazione degli spazi passa inevitabilmente attraverso una gestione intelligente degli oggetti presenti in casa. Non importa quanto siano ben organizzati gli ambienti o quanto spazio tu abbia a disposizione: senza un sistema per mantenere tutto in ordine, il disordine finirà, con il tempo, per riprendere il sopravvento.

 

Via libera quindi a etichette, contenitori e organizer, che diventano alleati indispensabili per una casa pratica e funzionale. Usandoli potrai sfruttare in maniera intelligente ogni centimetro di mobili, scaffali, armadi e credenze, ma anche raccogliere, suddividere e organizzare oggetti per categorie, migliorandone l'accessibilità e aiutandoti a trovarli più facilmente quando ne avrai bisogno.

 

Insomma, l’ottimizzazione degli spazi non è solo una soluzione pratica o una necessità, ma anche un investimento per migliorare la qualità della vita e che ti aiuta a ridurre lo stress quotidiano e a rendere ogni ambiente più funzionale e piacevole da vivere!

 

E se non sai da dove partire, puoi sempre affidarti a un professionista, che con la sua esperienza e creatività ti aiuterà a guadagnare centimetri e metri quadri preziosi, come raccontato in tante storie del nostro libro Come un architetto può salvarti la casa.

 

 

Come un architetto può salvarti la casa


 

TAG
Open Space
Cucina
Sala da Pranzo
Soggiorno
Camera da Letto
Studio
Bagno
Lavanderia
Scale
Scritto da
Spazi Belli
Vai al profilo