Indietro

Soluzioni geniali per dividere soggiorno e cucina: dalle pareti mobili agli arredi

5 buoni motivi per separare cucina e soggiorno
Come dividere soggiorno e cucina

Separare cucina e soggiorno di un open space con soluzioni mobili, parziali e flessibili può essere una scelta vincente sia dal punto di vista funzionale che dal punto di vista estetico, perché ti permette di sfruttare al meglio gli spazi senza rinunciare allo stile o senza importanti interventi strutturali.

 

Se sei alla ricerca di idee, ecco quindi alcuni buoni motivi per dividere il tuo open space e le soluzioni geniali per un risultato ricco di stile e funzionalità.

 

 

5 buoni motivi per separare cucina e soggiorno

 

Quando si parla di arredamento e design, le soluzioni sono infinite e scegliere in un mare di opzioni può essere davvero un compito arduo.

 

Se guardando il tuo open space non hai ancora le idee chiare su come (e se) agire, ecco 5 buoni motivi per dividere soggiorno e cucina e creare due ambienti distinti o anche solo inframezzati da arredi di piccole o grandi dimensioni.

 

  • Gestione degli odori: anche quando è presente una buona cappa aspirante, cucinare può lasciare profumi persistenti che si diffondono nel soggiorno e impregnano tessuti, tende, vestiti e divani. Una parete o un pannello mobile possono aiutarti a mantenere l'area living più fresca, pulita e accogliente!

 

  • Contenimento del rumore: elettrodomestici e pentole in ebollizione possono creare un sottofondo rumoroso che potrebbe invadere la zona relax e rendere più difficile seguire una conversazione o la tua serie tv preferita. Pareti mobili e divisori scorrevoli sono quindi un’ottima soluzione, perché permettono di separare l’ambiente, ma solo quando è necessario!

 

  • Maggiore organizzazione: da una parte la cucina rimane un'area dedicata alla preparazione dei pasti, dall’altra il soggiorno diventa uno ambiente più ordinato e pronto ad accogliere ospiti. Non solo, una divisione realizzata con mobili o librerie ti permette inoltre di aggiungere spazi contenitivi, l’ideale se hai una casa con metratura limitata, dove ogni centimetro conta!

 

  • Privacy e comfort: la cucina è spesso il cuore operativo della casa e può facilmente diventare caotica durante la preparazione dei pasti. Con una divisione, chi cucina ha più privacy e chi si rilassa può godersi il soggiorno in totale serenità, senza caos e disordine.

 

  • Valorizzazione estetica: dal punto di vista estetico, la separazione permette di giocare con stili diversi per ogni area. Potresti scegliere un look moderno e funzionale per la cucina e uno più caldo e tradizionale per il soggiorno, per esempio.

 

 

Soluzioni per dividere soggiorno e cucina
Casa Saffi di L2 Architettura

 

 

Come dividere soggiorno e cucina

 

Quando si tratta di separare soggiorno e cucina, le soluzioni sono davvero infinite e possono adattarsi a ogni stile e necessità.

 

Dalle pareti mobili, che offrono flessibilità e praticità, ai mobili strategici, per una separazione pratica e ricca di stile, passando per le soluzioni in vetro, i divisori artistici e le piante, ecco come separare gli spazi del tuo open space e rendere unico il tuo ambiente.

 

 

Parete divisoria centrale cucina e soggiorno
La casa del mercoledì di Valentina Autiero

 

 

Dividere soggiorno e cucina con pareti mobili e divisori scorrevoli

 

Se stai cercando un modo versatile per separare soggiorno e cucina, le pareti mobili e i divisori scorrevoli possono essere la soluzione ideale per 5 buoni motivi.

 

  • Flessibilità: puoi modificare la disposizione degli spazi in pochi passaggi, modulando l’ambiente in base alle tue esigenze e offrendo la possibilità di aprire o chiudere le stanze a seconda delle occasioni e delle necessità.

 

  • Personalizzazione: le pareti mobili e le porte scorrevoli sono disponibili in una vasta gamma di materiali e design, dal legno per un tocco più caldo e accogliente, al metallo, per un look più moderno e contemporaneo.

 

  • Ottimizzazione dello spazio: in ambienti piccoli, queste soluzioni sono particolarmente vantaggiose. Una porta scorrevole, per esempio, non richiede lo spazio necessario all'apertura di una porta tradizionale, permettendoti di sfruttare ogni centimetro della tua casa.

 

  • Isolamento: rispetto alle altre soluzioni, divisori e pareti mobili garantiscono più privacy, una maggiore insonorizzazione e un limite per gli odori, che altrimenti potrebbero disperdersi per tutto il soggiorno.

 

  • Facilità di installazione e flessibilità: spesso l'installazione di queste porte e questi pannelli divisori è semplice e non richiede interventi strutturali importanti, quindi potrai decidere se aggiungerli o meno anche a muratura completata!

 

 

Separare cucina soggiorno
Vetrate tattili di Archifacturing - Sara Cimarelli & Giorgio Opolka architetti

 

 

E se temi di ridurre la luminosità, niente paura: puoi sempre optare per il vetro! Pareti divisorie, porte e altri elementi trasparenti in vetro permettono infatti di definire gli spazi mantenendo un flusso continuo di luce, ideale per creare ambienti ariosi e moderni, soprattutto se vivi in una casa non generosa in termini di spazio o se hai un ambiente con ampie finestre e vuoi massimizzare la luce naturale.

 

Inoltre, queste soluzioni sono caratterizzate anche dalla versatilità del design: puoi scegliere vetri trasparenti per un look pulito e moderno, vetri opachi o satinati per un po' più di privacy, o addirittura vetri decorati per aggiungere un tocco di stile. Inoltre, il vetro può essere combinato con altri materiali come il metallo (come fatto in questo soggiorno contemporaneo) o il legno per creare contrasti interessanti e sofisticati.

 

 

Separazione cucina soggiorno
Casa GF di MatStudio

 

 

L'uso strategico di mobili e scaffalature per la separazione degli ambienti

 

Dividere soggiorno e cucina non significa necessariamente erigere pareti o installare divisori scorrevoli. Puoi infatti ottenere una separazione efficace e di stile semplicemente utilizzando mobili e scaffalature.

 

Questa soluzione non solo ti permette di dividere gli ambienti, ma aggiunge anche funzionalità e personalità alla tua casa, l’ideale soprattutto se sei a corto di spazio.

 

  • Funzionalità: utilizzando mobili come librerie o scaffali ottieni due benefici in uno, da una parte la separazione degli ambienti e dall’altra spazio di archiviazione aggiuntivo.

 

  • Flessibilità e mobilità: a differenza di pareti o divisori fissi, i mobili possono essere facilmente spostati o riorganizzati in base alle tue esigenze e al loro cambiare nel tempo. Questo ti permette di modificare la disposizione degli spazi senza grandi interventi, adattando la casa a nuovi bisogni o semplicemente rinnovando l’atmosfera ogni volta che ne avrai voglia!

 

  • Design personalizzato: i mobili utilizzati come divisori possono diventare elementi centrali del design della tua casa. Scegliendo pezzi che rispecchiano il tuo stile personale, puoi creare una separazione armoniosa che si integra perfettamente con l’arredamento del resto della casa.

 

Qualche idea? Che ne pensi di uno scaffale a giorno o di una libreria bifacciale, ossia accessibile da entrambi i lati? Possono servire sia per dividere la zona living dalla cucina, sia come spazio per esporre libri, piante e oggetti decorativi, ma senza appesantire o chiudere troppo l’ambiente. Anche un divano con uno schienale alto o un mobile TV possono servire da separatori, definendo nettamente gli spazi senza doverli chiudere completamente. Hai l'imbarazzo della scelta! 

 

 

Separazione cucina soggiorno con mobile centrale
Villa b di Moroni Architettura

 

 

In alternativa, puoi sempre optare per i mobili multifunzionali, come una penisola o un’isola cucina con scaffali integrati, che possono fungere da divisorio tra la cucina e il soggiorno offrendo allo stesso tempo spazio per riporre utensili o libri di cucina. Lo stesso vale per un bancone bar, per accogliere al meglio gli ospiti e far loro compagnia durante tutta la cena o la serata.

 

 

Separazione cucina soggiorno con penisola
Casa MT di MatStudio

 

 

Separare cucina e soggiorno con stile: pannelli decorativi e divisori artistici

 

Se vuoi separare cucina e soggiorno con un tocco di stile e personalità, i pannelli decorativi e i divisori artistici (con motivi geometrici, decorazioni floreali o disegni astratti, per esempio) sono la soluzione perfetta. Questi elementi non solo dividono gli spazi, ma diventano anche veri e propri protagonisti del design che aggiungono carattere e originalità alla tua casa e un tocco unico al tuo ambiente.

 

Inoltre, molti pannelli e divisori artistici sono facili da installare e possono essere aggiunti senza bisogno di interventi strutturali importanti. Questo significa che puoi trasformare rapidamente il tuo spazio senza dover affrontare grandi lavori di ristrutturazione!

Qualche esempio?

 

  • Pannelli intagliati: i pannelli in legno intagliato o in metallo perforato sono perfetti per chi cerca una separazione elegante e artistica, perché contribuiscono a creare giochi di luce e ombra interessanti, aggiungendo profondità e dinamismo allo spazio.

 

  • Schermi decorativi mobili: una soluzione flessibile che ti permette di cambiare la disposizione degli spazi in base alle tue esigenze. Puoi scegliere schermi con decorazioni elaborate o pannelli dipinti a mano per aggiungere un elemento di design ricercato. La loro mobilità ti permette di sperimentare diverse configurazioni, creando ambienti sempre nuovi.

 

  • Divisori in vetro decorato: un’opzione eccellente per un look moderno e sofisticato e per una separazione visiva che non sacrifica la luminosità.

 

  • Pannelli artistici modulari: se ami cambiare spesso l’aspetto della tua casa, i pannelli modulari sono la scelta giusta. Spesso realizzati in materiali leggeri come PVC o tessuti tesi su telai, possono essere facilmente rimossi, sostituiti o riorganizzati per creare nuove composizioni. Puoi optare per pannelli con stampe artistiche, fotografie o motivi grafici che riflettano il tuo stile. A te la scelta!

 

 

Piante e verde, per una divisione naturale

 

Se desideri separare soggiorno e cucina in modo originale, l’uso di piante e pareti verdi è una scelta perfetta, in particolare se ami la natura e vuoi un ambiente che sia al tempo stesso bello, rilassante, rigenerante e benefico per la salute.

 

Le piante, infatti, non solo abbelliscono lo spazio, ma migliorano anche la qualità dell’aria filtrando le tossine e producendo ossigeno. In particolare, tra quelle più efficaci nella pulizia dell’aria ci sono la Dracaena, il Pothos e la Lingua di Suocera, che possono essere messe tranquillamente in vaso. In alternativa puoi optare anche per la Sansevieria, il Ficus o la Monstera, ideali per la loro presenza imponente.

 

Nel caso delle pareti verdi verticali, invece, che possono essere installate su una struttura apposita o su una parete esistente creando una barriera vegetale tra cucina e soggiorno, puoi optare per specie come l’edera, le felci e le piante grasse, che richiedono poca manutenzione.

 

Attenzione però, perché queste soluzioni sono adatte soprattutto per case dove la luce naturale è abbondante e per chi è disposto a prendersi cura delle piante regolarmente, affinché siano sempre verdi e rigogliose. Inoltre, con il tempo, queste possono crescere molto, cambiando la loro forma e l’efficacia come divisori. Potrebbe essere quindi necessario riorganizzarle o sostituirle per mantenere l’effetto desiderato. Una soluzione d’effetto, ma che richiede una costante manutenzione.

 

 

Separazione cucina scala con piante
La casa dalle grandi finestre di Michele Volpi e Stefano Bergami
TAG
Open Space
Cucina
Soggiorno
Scritto da
Spazi Belli
Vai al profilo