Il balcone/terrazzo di casa è il luogo ideale dove potersi rilassare, oppure organizzare un pranzo o una cenetta in compagnia di amici e parenti. Per vivere al meglio questo spazio è importante organizzarlo alla perfezione, con gli arredi giusti, ma anche con piante e fiori adatti. Se per gli arredi si segue principalmente il proprio gusto personale oltre una dovuta progettazione, nella scelta di piante e fiori, gioca un ruolo fondamentale l’esposizione alla luce solare. Questo perché non tutte le piante amano i raggi solari, anzi, per alcune di esse una esposizione prolungata alla luce del sole può essere fatale, quindi è importante valutare attentamente l’esposizione del proprio balcone o terrazzo in modo da poter scegliere con la dovuta precisione il verde da inserire. Un altro fattore da non perdere di vista è la temperatura del luogo.
Ci sono piante che richiedono di un clima temperato, altre, invece, prediligono il freddo. Il consiglio è quello di confrontarsi sempre con chi è più esperto, come ad esempio il proprietario del vivaio, il fioraio, ecc. in modo da essere guidati nella scelta di piante e fiori più idonei alle proprie esigenze.
Decorazioni Floreali:
- Pianta Bosso: Tipica pianta sempreverde da vaso (e non solo) adatta a qualsiasi stile, dal classico allo shabby, al modernissimo, e a essere modellata anche in forme insolite.
- Bambù: Amatissimo in terrazza per la sua capacità di fornire uno schermo verde che protegge da sguardi indiscreti e rumori, per la velocità di crescita e la varietà di tipologie.
- Pelargoni: una varietà insolita o una specie un po’ meno vista del comune “geranio parigino” (Pelargonium peltatum) o del geranio arbustivo (Pelargonium zonale)
- Alloro: Vero e proprio must del terrazzo, tipico alberello da vaso che non tradisce mai le aspettative.
- Lavanda stoechas: Bellissima e davvero profumata, questa varietà di lavanda è forse la meno conosciuta. È la classica lavanda selvatica, dal portamento cespuglioso, con i rami argentati e molto fitti.
- Rosmarino Prostrato: Questo magnifico esemplare di rosmarino può essere utilizzato per creare delle bellissime siepi ricadenti o, in alternativa, messo anche su piccole colonne.
- Ginepro nano: Graziosissimo arbusto sempreverde, dalle sue bacche si ricavano infusi e creme. Vivendo in ambienti aridi, il ginepro nano preferisce le esposizioni soleggiate o, in alternativa, a mezz’ombra.
- Bouganville: Le Buganvillee sono arbusti rampicanti sarmentosi, con fusti volubili, spesso spinosi, e foglie semi sempreverdi, ovali, di colore verde brillante, chiaro, talvolta cuoriformi