Pensiamo alla ceramica come a un materiale statico, spesso utilizzato per i rivestimenti di pavimenti o pareti, eppure questo materiale ha una storia millenaria che racconta forme, colori e fantasie di popoli, culture vicine o lontane. E se immaginassimo di inserire la ceramica in modo diverso nelle nostre case?
In questa moodboard ho immaginato un soggiorno di medie dimensioni che cattura l'essenza della ceramica nella sua matericità. Visualizzo uno spazio aperto con vetrate laterali che permettono alla luce di entrare e bagnare il salotto. Il pavimento di Mutina, dalla collezione di Vincent Van Duysen, racconta la ruvidità di questo materiale e la sua straordinaria versatilità, con la possibilità di produrlo in forme e dimensioni fuori dal comune.
In contrasto con il pavimento nero, troviamo un tappeto moderno e minimal di CC-Tapis che accoglie il divano Gogan di Moroso, dal colore beige, e una poltrona dal design retro di Finn Juhl. Le pareti della sala sono materiche, di un caldo bianco, e sono accompagnate da un tavolino di Cassina in legno di rovere, su cui spiccano le opere in ceramica di Paola Paronetto. La chiave di lettura di questo ambiente è senza dubbio la matericità, che caratterizza tutti gli elementi del soggiorno, dal divano agli accessori, alla lampada da terra di Aromas del Campo che richiama il mondo orientale.
Un elemento fondamentale del soggiorno che unisce tutti gli attori è la parete divisoria realizzata con moduli impilabili in ceramica di Mutina. Vediamo come la ceramica ci avvolge con i suoi colori, la sua texture materica e la sua duttilità.