Il soggiorno minimal ha il potere di creare un'atmosfera rilassante, diventando un rifugio accogliente dopo una lunga giornata lavorativa. La scelta dei colori per questo stile predilige il bianco e le tonalità neutre come il tortora e i colori pastello. Lo stile minimal si caratterizza per la sua essenzialità, abbandonando ornamenti superflui, ripiani e mensole. Invece, offre spazi contenitivi discreti per nascondere gli oggetti alla vista.
Nella moodboard, ho abbinato il divano e la poltrona, entrambi beige e sollevati da terra grazie a sottili gambe nere. Per un tocco di carattere e per richiamare il nero, ho scelto una lampada da terra e un tavolino di questo colore, che è poi rispecchiato dal vaso. Sia il tavolino accanto al divano, leggermente più alto, che quello centrale al soggiorno, più basso, sono stati scelti con basi massicce, evitando gambe aggiuntive a vista.
Rispettando l'essenza del minimal, anche il pavimento è stato scelto con cura. Una piastrella di grande formato dall'effetto resina, di colore tortora, abbraccia la semplicità senza troppe fughe visibili. Una parete beige e due quadri minimali dietro al divano completano l'insieme, evidenziando l'eleganza senza fronzoli di questo stile.