Ristrutturazione del bagno di un appartamento sito in un palazzo storico, nel centro della città di Ferrara.
Un’abitazione in parte già ristrutturata negli anni passati, alla quale è stato impresso uno stile sobrio e contemporaneo e dipinta con tinte chiare per riflettere nel miglior modo, la poca luce che filtra dalle strette vie del centro storico cittadino.
La richiesta della proprietà è stata quella di armonizzare sia a livello estetico che cromatico il bagno, non rivisitato durante la precedente ristrutturazione, eliminando il vecchio rivestimento ceramico dai toni accesi, non allineati con l’atmosfera dell’abitazione.
Si è cercato quindi, di imprimere un’estetica elegante, sobria e minimale all’ambiente, attraverso l’utilizzo della resina, della controsoffittatura, dell’impianto di illuminazione e di arredi semplici, ed essenziali, utilizzando poi cromie dosate per creare uno spazio avvolgente e intimo, dato anche dalla scelta di uniformare il colore tra pareti e pavimento.
La controsoffittatura in cartongesso bianco, ha giocato un ruolo fondamentale, il distacco perimetrale di pochi cm. dalle pareti verticali, ha aumentato l’effetto decorativo, per l’ombra perimetrale generata e le nicchie costruite, hanno permesso l’utilizzo di lampade led per una gestione ottimale della luce, elemento fondamentale per modulare la percezione dello spazio.
I sanitari hanno trovato collocazione, su una controparete opportunamente costruita, e rivestita con resina di colore cioccolato e perimetralmente illuminata da una strip led, che ne amplifica l’effetto visivo.
Si è optato per un colore bianco opaco per sanitari, piatto doccia e lavandino per amplificare la morbidezza, sia tattile che percepita.
Il Mobile bagno sospeso, ha il piano superiore in Tecnoril ed è corretato da uno specchio a parete retroilluminato da una strip led.