Indietro

CASA AM

Descrizione
Un appartamento in centro città di 130 mq oltre terrazzi, totalmente ristrutturato, seguendo un progetto che lo attualizza nelle finiture e nella distribuzione degli spazi funzionali secondo le nuove esigenze della famiglia.  
Spiccano nell’interior, materiali di pregio e icone del design, sia per gli arredi che per l’illuminazione.  
Matericità, eleganza, cromie calde e naturali, geometrie pulite e decise.  
Interni chiari e luminosi, di elevata funzionalità, risultato di uno studio meticoloso degli spazi, in cui l'arredo si integra e ne modella gli ambienti interni, adattandosi ad un modo di vivere la casa contemporaneo, in un'atmosfera calda e avvolgente. Uno degli obiettivi principali del progetto sviluppato dallo studio è stato la ricerca di soluzioni estetiche inedite. 
L’ingresso della casa, che si apre sul soggiorno, è individuato da un ribassamento del soffitto e da una cappottiera, ricavata nella muratura, utilizzando come anta il sistema a scorrimento di Rimadesio Sail, che permette di disimpegnare anche l’ingresso rispetto al salotto.  
Il brand Rimadesio è il fil rouge che caratterizza ambienti nuance (brown e bronze) e suddivisioni. La scelta di un sistema di binari a scomparsa innestati nel controsoffitto è stata effettuata dalla progettista per rendere l’elemento porta, leggero ed impalpabile. L’iconica porta scorrevole modello Velaria, organizzata su due ante, disimpegna la cucina dal soggiorno creando all’occorrenza un ambiente open – space con la zona giorno. Adiacente al doppio sistema è stato accostato un pannello unico come invito fra il living e la zona notte.  
Una scelta materica e di forte impatto quella del marmo naturale travertino, lasciato grezzo, che declinato in diverse sfumature, dà vita a contrasti avvincenti con la superficie impiallacciata in rovere moro dell’arredo e la superficie liscia del parquet in legno naturale, dai toni mielati.  
La progettista realizza una dimora dal carattere altamente contemporaneo, prediligendo accostamenti tono su tono, in un dialogo elegante ed unitario. 
La sala da pranzo appare leggera e sofisticata grazie alle forme essenziali del tavolo. Lo spazio estremamente luminoso racchiude un ambiente equilibrato, raffinato, che ben si coniuga con la scelta progettuale di un pavimento a spina italiana in rovere naturale.  
Ancora, attraverso il disimpegno, si passa alla zona più privata della casa, la zona notte, composta da tre camere da letto ed un bagno, quello per gli ospiti, il secondo dopo quello ad uso esclusivo della camera padronale.  
Qui gli interni sono caratterizzati da sfumature e arredi che ne assicurano la continuità con la zona giorno. I colori caldi e neutri della camera padronale permettono di esaltare maggiormente l’architettura di questo ambiente. L’intervento radicale sulla nuova distribuzione interna planimetrica ha determinato la scelta e la progettazione di mobili anche su misura, che si integrano ai volumi architettonici, così come ai complementi e ai tagli di luce. Tra questi la cabina armadio, a vista grazie all’elegante trasparenza dei sistemi in vetro. La parete interamente decorata con carta, oltre a mimetizzare l’ingresso al bagno in camera, fa da testata al letto, protagonista della scena, nel suo modello Nathalie Flou. 
Superficie
130mq
Località
Cosenza
Tipologia
Stile
Planimetria