Indietro

Casa di paglia

Descrizione
Questo è un progetto molto speciale che ci ha permesso di sperimentare una nuova tecnologia costruttiva: la paglia. 
La casa che abbiamo progettato infatti sarà realizzata utilizzando blocchi prefabbricati in paglia che caratterizzeranno l’involucro e le partizioni murarie interne creando una struttura ecocompatibile e green che soddisfi i più attuali standard di sostenibilità, comfort e risparmio energetico. 
 
Il nostro ruolo è stato quello di affiancare il team di strutturisti per tutto quello che riguarda la progettazione architettonica: dalla suddivisione interna degli ambienti, alla scelta di materiali e finiture e alle dotazioni impiantistiche compatibili con la tecnologia di costruzione. 
 
I clienti, una giovane coppia con la passione per il vino e la sua coltivazione, immaginano la loro vita sulle colline nella casa che sorgerà adiacente alla loro azienda vitivinicola. 
Per questo il nostro intervento ha tenuto conto del pieno rapporto che la casa dovrà avere con le colline circostanti e i vigneti dell’azienda. Da qui la scelta di valorizzare la luce naturale aprendo grandi vetrate verso la collina, e di utilizzare materiali naturali e toni di colore neutro per creare un ambiente luminoso e arioso all’interno della casa. Pavimenti in legno e pietra, soffitti a vista in travetti di legno, intonaci in calce naturale e boiserie in legno sono i materiali scelti. 
 
Il tema dell’illuminazione è determinante. Ogni ambiente è stato studiato attraverso l’inserimento di tagli di luce riflessa tramite velette in cartongesso che nascondono le stripled e che consentono di avere sempre luce riflessa e diffusa che amplifica lo spazio. 
Superficie
150mq
Località
Piacenza
Stile
Japandi