Ristrutturazione di un appartamento a due piani in una palazzina degli anni ’60 nel quartiere Eur di Roma. Precedentemente adibito a studio di una società di ingegneria, l’immobile era suddiviso in piccoli ambienti per esigenze lavorative.
Il progetto di ristrutturazione si è basato sull’esigenza di aprire completamente l’area del primo livello al fine di ottenere spazi più ampi in cui inserire un soggiorno con cucina a vista a cui si accede da un grande ingresso (che probabilmente in origine era una loggia) caratterizzato da una vetrata a tutta parete.
Il primo e il secondo piano sono collegati da una scala con gradini a sbalzo in marmo di Carrara. Gli elementi in ferro che fungono da corrimano sono stati ripuliti e in parte ricostruiti per riportarli al loro aspetto originale.
La planimetria del secondo piano invece è rimasta uguale a com’era in origine senza alterare la metratura delle due stanze da letto e dei due bagni. Gli interventi principali hanno riguardato il parquet – che è stato lamato e lucidato – e i colori delle pareti, dipinte anche a righe con le tonalità del tortora per la camera matrimoniale e del rosa per la cameretta delle figlie.