Indietro

Casa Focolare

Descrizione
Quando scopri ciò che appasiona una persona, da progettista di spazi, non posso fare a meno di porre il focus su questi elementi caratterizzanti dell’individuo e tradurli nello spazio della sua dimora. Nel caso di Casa Focolare si tratta di libri e cucina.  
 
Nella zona living era presente una nicchia buia e inutilizzata, dopo il progetto quell’angolo è stato trasformato nel più intimo della casa, dove potersi rilassare in totale connessione con le storie su carta. Qui ho disegnato una libreria su misura con ripiani rinforzati in cartongesso, dove la proprietaria ha potuto orgogliosamente esporre la sua immensa collezione di libri. Questa doppia funzione del living è possibile anche grazie ad un divano bifacciale che insieme ad altri pouf, da un lato serve la zona libreria e dall’altro la parete tv.  
 
A metà dell’ open space cucina-living, per creare un zona filtro a livello percettivo, ho ribassato il controsoffitto all’altezza della trave. Qui è presente il cuore dell’ambiente, il Focolare, che a metà tra le due zone, lascia osservare la sua fiamma da tutte le angolazioni possibili e ristora con il suo calore. 
 
Infine l’altro punto su cui si è posta l’attenzione è proprio la cucina, in quanto marito e moglie, grandi cuochi e appassionati di sperimentazioni culinarie, riscontravano sempre il problema di avere poco piano di appoggio, escluso il tavolo. Così ho liberato i quatto metri di parete dedicandola solo a basi e pensili, trasferendo le colonne nella parete opposta. Anche qui, abbiamo un angolino tanto caro ai proprietari di casa, un piano colazione, in legno, dove poter iniziare al meglio la giornata, sorseggiando una bevanda calda e ammirando dalla finestra il verde esterno.  
A livello estetico e materico il leitmotiv del progetto è il legno di rovere, richiamato in vari elementi e arredi, ora come superficie ora come boiserie. 
Insomma una casa calda e accogliente, per vivere ogni giorno, coccolati dal tepore del proprio focolare. 
Superficie
45mq
Località
Ragusa
Tipologia
Stile
Soft Industrial