A small apartment in the heart of Milan.
Credits: project and DL by Alessio La Paglia Architecture.
Un appartamento di 55 mq, luminosissimo, nel centro di Milano per una giovane ragazza.
L'intervento, integrale, è consistito nell’ampliamento di ingresso e living, nel ridisegno della cucina su misura a vista, nella creazione di una nuova camera da letto nonché nei nuovi layouts di bagno e laundry.
Dall'ingresso si accede alla zona giorno, dove un volume grigio accoglie il piccolo laundry - antibagno, inglobando i pilastri centrali della casa.
Un soffitto più basso individua gli spazi serventi di connettivo, bagno e cucina, creando al tempo stesso un vano utile all’impianto di climatizzazione.
La cucina è stata pensata con un’ampia penisola snack aperta su dining e living, dove si trovano un tavolo rotondo, un divano con chaise longue con tv e il pianoforte.
La palette colori si attesta sui toni del grigio, chiaro per il bagno dove si è optato per un effetto Ceppo di Gré associato a un secondo rivestimento effetto pietra. Grigio piombo invece per il volume centrale che richiama l'effetto grafite del top e dei paraschizzi della kitchen.
Faretti da incasso e lampade da tavolo definiscono una luce rilassante e omogenea, mentre due tagli neri sul ceiling orientano lo spazio attraverso il contrasto del bianco e del nero.