Casa pt nasce da un restauro di un edificio inserito nel tessuto storico della città di Ferrara. Il desiderio della committenza era quello di poter realizzare uno spazio comodo ad ospitare una famiglia numerosa.
L'obiettivo era quello di liberare il più possibile gli ambienti da pareti divisorie, sfruttando l'esistente e ogni centimetro per ottenere nicchie e spazi contenitivi. Il progetto prevedeva non troppi interventi edili, in particolare la riduzione di una camera per ricavare un secondo bagno ospiti ed una dispensa per la cucina.
Il risultato è un contenitore piuttosto minimal, con dettagli storici, che contiene un arredo classico con richiami anni '70. Dal punto di vista energetico è stato, innanzitutto, sostituito il vecchio impianto a gas con una soluzione ibrida che alimenta un impianto di riscaldamento a pavimento che corre in tutti gli ambienti, inoltre sono stati installati serramenti in pvc con doppiovetro basso emissivi, che garantiscono una buon comfort interno sia dal punto di vista termico che acustico.