CSH è un progetto sartoriale, cucito su misura sulle esigenze della cliente, dove tutti i dettagli sono stati curati con attenzione, dall’arredo alle luci, in un perfetto connubio tra estetica e funzionalità.
CONCEPT - l’idea è quella di cambiare veste a un classico appartamento con un taglio anni 70, andando ad unificare gli spazi di soggiorno e cucina, creando una zona living luminosa e funzionale, e dividendo lo spazio della camera da letto con una cabina armadio ed armadiature fisse.
Punto focale del progetto è la finestra interna che si presenta davanti a noi appena varcata la soglia di ingresso. Essa va a dividere spazialmente ma non visivamente l’ingresso dalla zona living, e la parte bassa dal lato opposto dell’ingresso funge come spalla al grande piano lavoro della cucina.
LIVING - Caratterizzato da una grande finestra e due portefinestre che danno accesso al balcone esterno, la zona Living gode di un ottima luce naturale durante tutto l’arco della giornata. La cucina su misura in laccato opaco grigio e bianco con top in quarzo definisce la parete di fondo con colonne alte e pensili; mentre il piano lavoro, illuminato da due luci a sospensione, corre al di sotto della finestra interna in ferro. L’isola diventa il punto focale di collegamento tra lo spazio di lavoro e la zona relax, con un piano profondo che permette di creare una piccola zona colazione di fronte ai fuochi. Lo spazio prospiciente alla cucina viene suddiviso tra zona TV e zona pranzo. Qui la libreria su misura in stile industriale si rende protagonista dello spazio in quanto visibile da tutte le angolazioni della zona Living.
BAGNO - Lo spazio interno alla stanza da bagno non è stato modificato dalle sue precedenti dimensioni, ma viene cambiata la disposizione e la tipologia degli elementi al suo interno. La parete di destra accoglie uno spazio tecnico per lavatrice ed asciugatrice, successivamente si susseguono la doccia e sanitari, mentre di fronte il lavabo a ciotola appoggiato su mobile, la rubinetteria a muro, lo specchio e la luce tecnica appesa a plafone creano uno spazio funzionale e minimale. Il gioco delle altezze delle piastrelle differente tra le diverse pareti e la creazione di nicchie movimentano uno spazio piccolo ma curato in ogni dettaglio.
CAMERA - La zona notte rappresenta la personalità della cliente, viaggiatrice e precisa. Si accede scostando la porta scorrevole posta in controcampo rispetto alla zona living, evidenziata dai faretti rasomuro incassati nel ribassamento. La carta da parati che occupa tutta la testata letto riprende i toni freddi delle pareti grigie della zona Living, che si ammorbidiscono grazie all’inserimento di luci calde dallo stile industriale ma raffinato. All’ingresso della stanza si presenta un’armadio salva-spazio su misura che funge da zona filtro per arrivare al letto, mentre la cabina armadio lascia lo spazio libero da ingombranti armadi a tutta altezza.