Indietro

EFFE EMME

Descrizione
Il progetto è studiato per una giovane coppia appassionata di arte moderna, pop art e di cucina 
 
La richiesta principale era di avere ampi spazi comunicanti tra di loro, in particolar modo al piano terra ovvero nella zona giorno, e mantenere la comunicazione tra interno ed esterno, aumentando la luce naturale che nell’impianto originario era scarsa. E’ stata richiesta inoltre una spaziosa cucina in quanto alla giovane coppia piace cucinare ed invitare amici, per questo motivo è stata prevista una zona cappottiera e lavanderia che però rimanessero segrete e nascoste dietro porte raso muro con apertura a libro all’interno di un bagno ospiti di rappresentanza. 
 
Alla base del progetto di interior in questo caso c’è una progettazione con ristrutturazione. Sono stati sfruttati gli spazi aperti esistenti chiudendoli per andare ad ampliare la zona abitativa. Essendo presente una struttura con i pilatri la filosofia è stata quella di integrare i pilastri stessi nel progetto di interir al fine di poter abbattere ed eliminare i muri per creare zone di convivialità e il passaggio naturale della luce. 
L’utilizzo dei colori accesi per scandire visivamente e suddividere gli spazi in macrozone a seconda della loro funzione è ovviamente pensato e studiato nel dettaglio, nulla è lasciato al caso , al fine di ottenere un effetto deciso, originale, unico ma non disordinato  
 
Al piano terra si trova l’ampia zona giorno suddivisa dalla parete tv in cui il fulcro è il camino total glass a tutta altezza studiato per unire visivamente il soggiorno con l’ambiente cucina e per poter godere della vista da entrambe le zone. Al piano terra si trovano un ripostiglio ed una lavanderia, nascoste nel bagno ospiti. Dal soggiorno si accede, da una grande vetrata scorrevole ad un terrazzino che affaccia direttamente sul parco. 
Al piano superiore le camere da letto, di cui una, la master bedroom , dotata di cabina armadi a vista , dotata di vetrata sul parco. Il bagno master presenta una doccia in opera con maxi lastre di cristina celestino ed una comoda seduta per poter godere di momenti di relax e cromoterapia. 
 
Il blu utilizzato per la parete del camino e tv è stato il colore pilota. Per trovare il colore esatto sono state fatte varie campionature. Di base infissi e porte interne sono di colore scuro, antracite, appositamente per poter aggiungere colori all’ambiente. Si tratta appunto di una giovane coppia amante del colore e delle opere d’arte pop. Sono stati aggiunti al blu colori anche di primo acchito azzardati, quali il verde declinato nelle sue più varie tonalità. Il tutto scaldato dalla presenza costante del pavimento in legno che scalda l’ambiente ed i colori freddi. 
Al piano primo il verde lascia spazio al terracotta ed al rosa polvere, che troviamo nelle maxi lastre della doccia e nei tendaggi. Questi invece sono colori caldi e rassicuranti, che ben si adattano alla zona notte. 
 
Il dialogo interno esterno è continuo in quanto, oltre alla presenza di vetrate di sei metri di larghezza , anche negli esterni, sia sul terrazzino della zona giorno sia nel parco e a bordo piscina si trovano sedute ed oggetti di design quali la poltrona Nemo di Driade disegnata da Fabio Novembre, la sedia girevole Trottola di Thomas Heatherwick per Magis, il nano tavolino di Philippe Starck per Kartell ed altri oggetti e sculture di design acquistate in negozi d’arte contemporanea 
 
Abbiamo volutamente ricreato atmosfere colorate e giocose, mantenendo una base di eleganza e serietà data dai materiali utilizzati per il pavimento (parquet presente in ogni zona della casa) ed il marmo nero utilizzato per il rivestimento della scala. La carta da parati selezionata è importante come resa cromatica ma si differenzia in base alle zone, ovvero più accesa ma molto accogliente nella zona giorno e più pacata e rilassante nella zona notte, dove è accompagnata da colori più caldi 
 
Tutto è legato da un filo conduttore, sia a livello progettuale che a livello di forma. Ogni progetto per me parte proprio dagli arredi, attorno i quali vado a costruire i muri e creare ambienti e di conseguenza atmosfere. Ogni situazione, ogni zona è creata su misura di chi la abiterà 
 
La fonte di ispirazione è sempre il cliente, in quanto ogni mio progetto è vestito e cucito su chi vivràlo spazio che vado a progettare. In secondo luogo la conformazione dello spazio stesso e come la luce e l’esposizione dell’appartamento influiscono ed influenzano le zone dell’abitare. In questo progetto in particolare ha avuto un ruolo principe il meraviglioso parco. Le grandi vetrate e gli ampi spazi creano un dialogo costante sia tra gli spazi interni sia tra l’interno e l’esterno. 
Superficie
180mq
Località
Cuneo
Stile
Pop Art, Moderno