Eredità rinnovata: tra storia e modernità
Una eredità di mobili antichi, quadri, oggetti e la voglia di una nuova vita in una casa modernissima: ecco come si è presentato il cliente intimorito da una tela bianca da riempire (un appartamento in costruzione) con tanti elementi da abbinare e pezzi nuovi da aggiungere.
Acquistare una casa in costruzione è una grande opportunità di personalizzazione ma per farlo al meglio è necessario lavorare sul progetto prima che inizino i lavori edili, in modo da poter impostare sia gli spazi che gli impianti correttamente in base all’arredo e non viceversa.
Il nostro focus è stato riuscire a progettare degli spazi unici che rispecchino l'eredità culturale del cliente con uno sguardo al futuro, attraverso un contrasto senza stonature e uno stile evergreen, che rimanga al tempo stesso elegante e accogliente.
Lo stile “Transitional”, che si presenta come una fusione armoniosa tra eleganza e raffinatezza dei dettagli classici e l'approccio pulito e minimalista del design contemporaneo made in Italy, ci ha guidati nell’ispirazione e nella realizzazione di questo progetto.
Come?
• Selezionando i mobili tradizionali esistenti in legno in base allo spazio e combinandoli con nuovi arredi dalle linee pulite e scure.
• Utilizzando materiali con texture e colori differenti come vetro, metallo, e gres effetto pietra abbinati a materiali più caldi come il legno chiaro del parquet.
• Con una palette di colori neutri, tutte le sfumature di grigi, bianchi, beige e marroni per poi aggiungere il proprio tocco personale (in questo caso il blu) nelle pareti ripreso nei rivestimenti di sedie, divani e letti.
• Utilizzando una combinazione di fonti di luce differenti, come lampade a soffitto moderne, lampade da tavolo antiche o faretti direzionabili, per mettere in risalto gli arredi e le zone funzionali della casa oltre che creare un ambiente più accogliente e rilassante.
• Distribuendo gli oggetti da esporre, le cornici classiche per quadri e specchi, tavolini e vasi dalle linee tradizionali per creare un ambiente armonioso senza eccedere
Grazie ad un attento progetto iniziale si sono potuti amalgamare al meglio tutti questi elementi così distanti tra loro.
Il risultato? L’essenza della persona che ci abita, di ciò che è oggi, del suo passato e del futuro che lo aspetta. Perché la casa è anche questo: un equilibrio tra tanti mondi.
E noi facciamo questo, creiamo mondi.
“Il futuro non è un tempo ma è un luogo”
cit. Ian Cheng