Indietro

Esterno villa vs

K1_Art_Studio
Descrizione
Il progetto riguarda la distribuzione dello spazio esterno della villa, il disegno degli arredi fissi e della schermatura di separazione della proprietà. 
Atmosfere “zen”, commistione di materiali naturali e colori rilassanti per uno spazio pensato per essere vissuto a 360 gradi anche grazie allo studio dell’orientamento solare. 
Lo spazio è diviso in tre differenti aree che corrispondono ad altrettante funzioni e viene segnato da passerelle realizzate con doghe in legno da esterno. 
La piscina occupa il fulcro centrale dello spazio esposto ad ovest. Lo specchio d’acqua viene avvolto da due zone solarium disposte ad L ed una zona laterale vicino alle scale di accesso, con un’ampia area doccia mascherata sia da tre fioriere di sterlizie a raso pavimento che dall’utilizzo della stessa pietra di Vals posata anche a pavimento. 
Una particolare ringhiera, su disegno del nostro studio, simula nella parte più alta una “foresta” di canne di bambù che scherma dalle abitazioni frontali, ed assume una forma più bassa e regolare nel corridoio di collegamento con la parte retrostante esposta ad est. 
L’ illuminazione assume un ruolo scenico e suggestivo, i bottoni a scomparsa sono alloggiati nella ringhiera per creare un movimento visivo dato dai contrasti generati dalle ombre. I segna passi nel pavimento del corridoio forniscono una leggera luce di cortesia che accompagna nel percorso anche nelle ore serali. Le applique sul perimetro della piscina creano l’atmosfera ideale per un rilassante bagno notturno o una piacevole sosta serale. 
Sulla parete di protezione posta come quinta finale dello spazio si poggiano blocchi di cemento in continuità cromatica con la pietra. All’interno sono poste grandi pale di fico che, con il colore verde cangiante, risaltano perfettamente nel contesto volutamente uniforme e monocromatico. 
Superficie
220mq
Località
Bari
Tipologia
Stile
Planimetria