Una casa già finita, ma ancora vuota, che non aspetta altro di essere personalizzata con lo stile giusto. Due brillanti ragazze piene d'inventiva e voglia di fare. Un interior designer che ha raccolto la loro sfida. E un nuovo, grande risultato, ottenuto grazie al Sistema Abitativo®
L'open space: l'eleganza dello stile scandinavo e l'allegria degli accessori personalizzati
L'open space rappresenta il vero e proprio focus della casa, fulcro delle due anime che la caratterizzano: lo stile scandinavo, elegante e raffinato; e i vivaci e originali accessori, aggiunti in un secondo e frutto della mente creativa delle due residenti.
La cucina si caratterizza per un pavimento in gres porcellanato dai toni chiari, che riprende il legno caldo del tavolo da pranzo, posto di fronte alla zona dei fornelli. Qui, la parete in cemento che caratterizza tutto il living lascia posto a un inserto in pietra dalla tonalità leggermente più scura, che enfatizza piacevolmente il top cucina e la nuance bianca del mobile in cui è inserito.
La personalizzazione della casa, operata dalle ragazze che la abitano, risulta particolarmente evidente sulla parete opposta al tavolo. Qui troviamo infatti un mobile contenitivo dall'intenso colore nero, uguale a quello del divano, usato per ospitare un grammofono in perfetto stile retrò, simbolo della passione per la musica che unisce le due giovani conviventi. La parete che fa da sfondo altro non è se non un pannello realizzato in calce cruda e abbellito dagli stencil, per un risultato all'insegna dell'eleganza e della creatività.
Il mix tra stile scandinavo e accessori creativi prosegue in camera da letto
Percorrendo la raffinata scalinata in gres a effetto legno, dalle calde tonalità marroni, si giunge in camera da letto, dove il gres lascia il posto a un parquet dai toni più chiari. Ciò che colpisce lo sguardo è l'ampio letto matrimoniale dal copriletto vivace, che contrasta piacevolmente con la parete bianca cui è addossato. Al centro di essa spicca un inserto di carta da parati che raffigura l'emisfero, impreziosito da un'elegante cornice dello stesso colore del muro. La predominanza del bianco si fa ancora più evidente con l'armadio: un elemento sospeso posto sopra al vano scala e caratterizzato da due ante minimaliste raso muro. Degno di nota, infine, è l'escamotage ideato dalle due ragazze per celare i cavi del televisore, nascosti da un'elegante costruzione geometrica che li percorre in lunghezza, andando così a creare una vera e propria opera d'arte astratta.
I bagni: un unico stile, due funzioni diverse
L'eleganza che contraddistingue lo stile scandinavo risulta evidente anche nei due bagni, uno dei quali, quello principale, ubicato al piano superiore. In entrambi il gres è il materiale dominante, usato sia per i pavimenti che per le pareti. Nel primo caso è stata scelta la variante porcellanata; nel secondo, invece, si è preferito quello a effetto legno. La cura ai dettagli e la raffinatezza dell'arredamento scandinavo si percepiscono anche nel bagno di servizio, posto al piano inferiore, le cui piccole dimensioni non vanno comunque a inficiarne la delicata bellezza.