Questa villetta bifamiliare è stata ristrutturata solo parzialmente, nello specifico si tratta del piano terra con coinvolgimento di ingresso/soggiorno/sala pranzo, cucina e bagno.
Le richieste della committenza sono state quelle di integrare degli elementi di arredo antichi con uno stile moderno, fresco, luminoso e leggero; inoltre si è richiesto di separare l'ingresso senza creare una vera e propria ripartizione strutturale.
Il risultato è l'utilizzo di uno stile essenziale con una forte componente di bianchi e beige per favorire luminosità e per scaricare l'imponenza degli elementi antichi. La neutralità si spezza con qualche punto di colore nella tappezzeria e oggetto decorativo.
Il nuovo ingresso è delineato da una libreria a giorno che separa visivamente ma favorisce il passaggio della luce; il soggiorno con sala pranzo sono scaldati da un gres porcellanato miele che sostituisce il colore forte del preesistente cotto ed insieme ai mobili tv e divano bianchi svecchia e sdrammatizza il tavolo ed i candelabri d'epoca. Il bagno, infine, si arricchisce di una parete jungle semplice ma d'effetto.