Indietro

LA CASA STILE BRITISH MODERNO

Descrizione
Per questa villetta su due livelli abbiamo dovuto completamente reinterpretare la visione della zona giorno. Per il progetto di restyling, carpendo esigenze e stile dei committenti, ci si è ispirati ad una di quelle case inglesi moderne che conservano l'impronta British: eleganza e praticità. 
La cucina, separata da una porta a doppia anta scorrevole, pur separata resta sempre a vista dalla sala, quindi doveva dialogare con il living. 
La zona giorno, non molto ampia, era stata organizzata distribuendo il focus sul sottoscala come parete con tv, troppo piccolo e angusto come angolo centrale. 
 
Per riorganizzare completamente la disposizione del soggiorno abbiamo eliminato tutto tranne la storica scala, la doppia porta scorrevole che divide living da cucina e conservato solo parzialmente il mobile sottoscala che girava l'angolo ad L. 
Tutto è stravolto: la tv non è più sacrificata sul mobile sottoscala ma prende spazio in una parete attrezzata dedicata a libreria con aggiunta di un biocamino. 
Il tavolo da pranzo, spodestato dal divano, non si trova più sotto la finestra, ma davanti al sottoscala, vicino alla cucina (che non dispone di un tavolo - miglioriamo così l'organizzazione dei flussi di passaggio). In questo modo ogni spazio è al posto per cui è predisposto: l'ingresso funziona da ingresso (non da sala pranzo), il divano è centrale nel soggiorno, il tavolo da pranzo si ritrova vicino alla cucina. 
Tutto bianco per illuminare, poiché la luce è molta ma spenta; solo uno spicchio di parete è verde salvia, per determinare la zona pranzo con un suo lampadario centrale al tavolo. 
Superficie
60mq
Località
Roma
Stile
British
Planimetria