Indietro

La Corte JoGa Homes

Descrizione
Localizzazione Miami Beach USA 
Progetto Architettonico: Arch. Gaia Sonzogni Jo/Ga + Arch. Andrea Benedetti 
Progetto Interior Design: Arch. Gaia Sonzogni Jo/Ga 
 
Quando ci siamo avvicinati per la prima volta al Michigan Ave, Miami Beach, siamo rimasti incantati dalla vivacità e dalla tranquillità della zona, dal maestoso e centenario albero di mogano davanti alla casa, che sembra danzare nella brezza. Gaia ha iniziato a studiare e rivedere alcuni schizzi architettonici che aveva nel 2009-2010 quando stavo progettando la casa di sua madre. Era appassionata di architettura marocchina e mediterranea, dove i cortili sono il centro della casa, collegando ogni stanza e fornendo ombra e riparo dall'esterno. La Corte in italiano (e spagnolo) significa Cortile. Così semplice. 
 
PLANIMETRIA, SFUMATURE E MOVIMENTO 
 
Il clima subtropicale di Miami, sebbene molto diverso da quello submediterraneo, presenta alcune somiglianze con esso. Il cortile, orientato a nord, è naturalmente la planimetria migliore per creare ombreggiature naturali e sfruttare la luce naturale riflessa rispetto alla luce solare diretta. La luce solare diretta, oltre a surriscaldare uno spazio, non è la luce più adatta alla visione. La luce solare riflessa invece non si trasforma in calore, quindi entra meno calore in casa, ed è la luce migliore per studiare, leggere e in generale per rilassarsi. Abbiamo aperto la casa sul cortile con grandi aperture orientate a nord, che offrono viste diverse da ogni angolo. Assicuriamo una ventilazione trasversale con aperture aggiuntive anche sulle altre facciate e per fornire ombreggiatura abbiamo aggiunto sopraccigli e persiane decorative. Questi dispositivi di ombreggiatura sono diventati parte del carattere dell'architettura. 
 
Ciò che ho appena descritto è ciò che gli architetti chiamano “architettura passiva”, che si riferisce alla pianificazione e progettazione prendendo in considerazione le condizioni locali come il percorso del sole e i venti, per ridurre al minimo la quantità di energia necessaria per raffreddare o riscaldare una casa. 
La planimetria a forma di U crea naturalmente tre diverse aree per piano. Il piano terra ospita un'accogliente zona ingresso con scale principali scultoree, il soggiorno, il bagno di servizio, la camera familiare, la zona pranzo, la cucina e una camera per gli ospiti. Il secondo piano ospita 3 camere da letto e la lavanderia. Due camere da letto sono accessibili dalla scala principale, mentre una è separata e accessibile dalla scala della cucina, concepita come camera per gli ospiti indipendente o home office. 
 
All'esterno, la pianta a forma di U crea 5 scene diverse: il cortile, i due cortili laterali, il cortile anteriore e il cortile sul retro. La spa, che funge sia da vasca idromassaggio che da luogo di refrigerazione, è situata nel cortile, che costituisce il fulcro del progetto e funge da salotto all'aperto; la cucina estiva e la sala da pranzo all'aperto si trovano nel cortile lato nord; la piscina e il solarium si trovano nel cortile, esposto a sud-ovest, ricevendo tutta la luce del sole. 
 
Amiamo il movimento, in ogni sua forma, sia esercitandosi, camminando, nuotando o anche semplicemente riposando e osservando alberi e piante che si muovono con la brezza. Per questo gli spazi sono distribuiti e pensati per favorire il movimento all'interno della casa, garantendo al tempo stesso la privacy di tutti gli ospiti. 
Superficie
400mq
Località
Miami
Stile
Mediterraneo
Planimetria