Indietro

LA DIMORA

Descrizione
Questo progetto riguarda la ristrutturazione con ampliamento di un'antica dimora Pugliese. 
Il passaggio attraverso il portone antico apre la vista verso l'open space di questa dimora, qui si alternano stili, luci e materiali che compongono la geometria di questo spazio.  
 
L'ampliamento, il perno di questa struttura, ha la funzione di unire in chiave moderna le due unità immobiliari separate ma che hanno le medesime caratteristiche strutturali. 
Il concept è stato quello di commistionare più stili architettonici sia per gli interni che per l'architettura dell'immobile, cercando di rispettare ciò che era la preesistenza e le peculiarità stilistiche legate al territorio.  
 
Le volte a stella nella sala principale dove è stato creato l'open space diventano le protagoniste abbracciando interamente lo spazio e avvolgendolo con un sapore antico.  
Il contrasto è stato ottenuto grazie allo stile soft industrial dai toni scandinavi che arricchisce e decora gli ambienti andando a definire le varie funzioni.  
 
La cucina, realizzata nel nuovo volume, racconta la storia di un territorio, quello Salentino, grazie all'utilizzo del tranciato di ulivo per le finiture delle ante e dei pensili e per il top del granito nero assoluto per omaggiare le colorazioni del paesaggio pugliese. L'ambiente è costituito da una doppia vetrata che apre totalmente sul giardino, smaterializzando l'angolo e creando uno stato di In & Out totalemente avvolgente.  
L'open space affaccia sul giardino e sullo spazio esterno grazie a due livelli di aperture, l'infisso ad angolo e il lucernario centinato ricavato sotto la volta.  
 
Nella zona notte, la camera matrimoniale, un bagno scomposto si apre sulla porta finestra.  
Le funzioni sono divise tra lavabo e vasca con sanitari.  
 
Materiali come il legno d'ulivo, carte da parati, pavimento effetto resina industriale, porte antiche e arredi scandinavi alternati a pezzi di alto design regalano una sensazione di spazio senza tempo, legato però alla tradizione e all'innovazione. La luce naturale, principale protagonista, crea atmosfere cangianti durante l'arco della giornata. 
Superficie
170mq
Località
Lecce
Stile
Soft Industrial
Planimetria