Quando un lavoro è realizzato da tante mani e tante teste il risultato è sicuramente un successo!
Matteo, il titolare di MG Arredi di Peveragno (CN) mi ha contattata per collaborare con lui in un grande progetto: progettare il makeover dell'Hotel Belsito a Beguda - Borgo San Dalmazzo (CN) gestendo completamente il lavoro dal primo all'ultimo giorno.
Inutile dire che mi si sono illuminati gli occhi quando ho visto la maestosità dello stabile e ascoltato i desideri di Michela e Luca, i clienti. Non avevano idea di come trasformarlo ma di una cosa erano certi: amano lo stile chalet e il legno.
Ho progettato la reception partendo dalla struttura di base della hall per fare in modo di salvare le parti strutturali in buono stato.
Il banco reception è stato completamente rivestito dei nuovi materiali presenti nella material board mantenendo comunque la serranda elettrica già installata anni prima.
L'area restante della hall è stata ideata come salottino d'attesa cercando di ricreare un'atmosfera intima e avere l'impressione di sentirsi immersi nella natura. Il verde foresta che si nota entrando da proprio questa sensazione di stare dentro ad un bosco: magico!
Le stanze sono state realizzate completamente su misura e interamente in legno. Gli elementi che ho creato sono tutti modulari e adattabili a tutte le stanze in modo da donare continuità agli ambienti e aggiungere agilmente in futuro nuovi moduli.
Per regalare unicità alle camere ho deciso di utilizzare i miei amati colori: ho selezionato una palette e sparso i colori nelle stanze utilizzando il metodo del color blocking. Ogni colore richiama gli elementi naturali e rimane in linea con la narrativa della struttura.
Nel corridoio ho proposto di utilizzare gli stessi colori delle camere per realizzare un wayfinding in modo da trovare più istintivamente la posizione della camera rispetto al dirimpetto base del piano. I colori letteralmente guidano le persone nella direzione giusta e conducono alla camera desiderata.