Luogo:Roma
Anno: 2018-2020
Progetto, Pratica Edilizia e Direzione Lavori: Rachele Biancalani Studio
Foto: Studio Daido
Lo Studio di Architettura e Interior Design di Rachele Biancalani ha curato a tutto tondo il progetto di ristrutturazione di un grande appartamento nel quartiere Monteverde a Roma.
La parola d’ordine di questo intervento è stata APERTURA. Gli spazi abitativi “ante operam” si presentavano frazionati in tante stanze separate che creavano zone non sfruttabili come disimpegni o doppi corridoi. Quello che saltava maggiormente all’occhio come datato era il posizionamento della cucina che si trovava non solo completamente separata dalla sala da pranzo, ma anche al lato opposto dell’abitazione; secondo una concezione del tutto superata dell’abitare.
La coppia di giovani medici con due figlie piccole che aveva acquistato l’abitazione, necessitava di 3 comode camere da letto e tre bagni. Desiderava anche che il living fosse un unico ambiente maggiormente fruibile.
Sono stati razionalizzati gli spazi creando ambienti fluidi ma con funzioni separate su 4 linee parallele nella zona pranzo: la cucina che si sviluppa addossata alla parete adiacente uno dei 3 bagni, separata dall’isola dal tavolo da pranzo che a sua volta è parallelo alla zona conversazione. La zona tv, composta da un grande divano lineare, è separata dalla zona conversazione da un setto di parete che nasconde la tv e il suo mobile realizzato su misura come le librerie e mensole, tutte in legno laccato bianco e ottone.
La zona dell’ingresso non si trova più chiusa tra muri, bensì si apre sul living open space; per renderla più funzionale è stato creato un grande rispostiglio-guardaroba prospicente l’ingresso nasco-sto da una porta filomuro senza listre coprifilo ricorperta di carta da parati effetto Trompe-l’oeil.
Un mobile libreria in legno bianco, ottone e vetro funge da filtro tra ingresso e zona cucina-pranzo. La cucina si sviluppa ottimizzando la parete con doppia fila di pensili e grande isola completamente attrezzata.
Il grande tavolo da pranzo dalla forma pseudo-ellittica ha base in acciaio e piano in grès effetto marmo calacatta opaco. Accanto al tavolo da pranzo un caminetto a gas aggiunge calore all’ambiente
I Dettagli dorati dei metalli caratterizzano tutti complementi d’arredo: dalle poltroncine ai pouf passando per i reggi mensola delle librerie.
Per quanto riguarda le finiture è stato scelto un parquet in bamboo termocotto che è stato posato in tutta casa ad eccezione dei bagni, nei quali invece si trova del grès sia a pavimento che come rivestimento. La pittura parietale è uniforme in tutta casa eccezion fatta per alcune pareti che fungono da quinta: la testata del letto e la parete del living tra pranzo e zona tv. La carta da parati ri-veste il vano ripostiglio adiacente all’ingresso.