L'appartamento si trova nello storico Rione Monti di Roma.
In questo quartiere è consueto trovare abitazioni signorili in palazzine di inizio secolo con specifiche caratteristiche. L’appartamento oggetto della ristrutturazione, infatti, presentava una pianta tipica del primo ‘900 con un ingresso ed un corridoio centrale di distribuzione degli ambienti sui due lati, soffitti alti e pavimenti rivestiti con graniglie di marmo con differenti disegni per ogni camera.
Quando ci si trova davanti a delle simili peculiarità, che spesso vengono sottovalutate e svilite attraverso la ridistribuzione integrale degli ambienti con successiva ed inevitabile copertura dei pavimenti storici, lo studio Archifacturing predilige un intervento conservativo e di rispetto di tutti i dettagli storico/artistici presenti. La scelta è stata dunque quella di rendere il pavimento l'assoluto protagonista di ogni stanza abbinandolo ad un arredo moderno progettato su misura, snello ma impreziosito da dettagli che riprendono le colorazioni del pavimento stesso e l'enfatizzazione del sistema di distribuzione delle camere attraverso l’uso di moderne sospensioni dal design con tige, tipico degli anni '60.
Altro dettaglio che si è scelto in abbinamento a questo sfondo storico è il metallo ottone che dona accenti luminosi negli ambienti. A questo metallo è stato dato anche il ruolo di impreziosire gli arredi come le librerie a cornice nel corridoio della zona notte o nella zona giorno scegliendolo come fascia di congiunzione, insieme al rovere, per le due camere originariamente separate ed oggi unite a formare una più ampia e luminosa zona giorno.
Proprio in questo ambiente si può apprezzare la libreria realizzata artigianalmente in ottone, rovere e in parte laccata verde smeraldo in abbinamento con il pavimento sottostante su disegno Archifacturing.
Per la cucina sono state scelte delle linee pulite; le maniglie antracite e le sedie senape insieme al lampadario Louis Poulsen fanno da trait d'union con il pavimento.
Le camere da letto sono arredate con armadi su misura dai toni neutri per lasciare spazio ai letti queen size che si poggiano sui pavimenti ricchi di dettagli.
I bagni, grazie alla scelta di tonalità naturali, si inseriscono in maniera discreta nell'insieme della ristrutturazione ma all'interno racchiudono una sofisticata eleganza data dall’utilizzo di pregiati marmi esaltati dall’utilizzo di apparecchi illuminotecnici in vetro soffiato.
Completa l'appartamento un delizioso balconcino a quarto di cerchio che gode di una bellissima vista sui tetti di Roma.
Foto: Stefano Corso