Questo progetto ci ha portato a pochi passi dalla capitale.
L’abitazione si sviluppa sugli ultimi due piani, attico e super-attico mansardato, di un immobile in una tranquilla zona residenziale.
Dall’ingresso si viene proiettati nella zona soggiorno, che forma un ambiente unico con la cucina.
La scala in ferro battuto e acciaio, elemento peculiare e distintivo della casa, crea una sorta di velo che fa da filtro tra ingresso e cucina.
Sulla parete sinistra invece, un mobile in cartongesso, interamente progettato su misura, contiene un guardaroba, alcune nicchie retroilluminate (con profili led) e un’alcova, dedicata alla lettura e impreziosita da una carta da parati geometrica.
Il soggiorno, che ospita la scala, si fonde con la cucina a L, con una penisola che accoglie i fuochi e le sedute (le famose sedie Master, di Philippe Stark). Sopra la penisola, una speciale cappa che sembra una lampada e, sulla parete opposta, un mobile attrezzato, la colonna forno e una comoda dispensa.
La pavimentazione di tutto l’ambiente è unica. Grandi lastre in gres grigio, con effetto resina.
Gli infissi scelti, di colore bianco, sono particolarmente performanti e hanno un telaio ridotto, che rende la finestra più “pulita” e la casa più luminosa.
Anche nel bagno abbiamo voluto dare spazio alle emozioni. La suggestiva carta da parati, in stile jungle, oltre a essere incantevole, dona intimità e tranquillità all’ambiente. Da notare il mobile sospeso con lavabo integrato, realizzato con lo stesso rivestimento del pavimento.
Al piano superiore, mansardato, per creare delle suggestioni, abbiamo giocato con la luce e il colore. Accedendo dalle scale, al centro del living si nota immediatamente il lucernario, che dona un’illuminazione uniforme e naturale a tutto l’ambiente.
Un mobile in cartongesso ospita alcune nicchie retroilluminate, il condizionatore e la tv.
Sul lato opposto si trova un incantevole angolo bar, con un bancone in legno di rovere, realizzato su misura, e alcuni sgabelli stile vintage.
Nella camera matrimoniale i colori interagiscono con i volumi. Le diverse tonalità del blu e del celeste arricchiscono gli spazi e le forme, creando un senso di ritmo e movimento.
Infine la bellissima terrazza panoramica, con pavimento in gres, effetto legno.