Indietro

Relooking per un centro estetico

Descrizione
Progetto di DIVENIRE studio 
 
I nostri clienti avevano l’esigenza di dare un nuovo aspetto al loro centro estetico, con un progetto che rispondesse a due obiettivi principali: 
 
• migliorare la percezione dal punto di vista estetico, tramite la sostituzione delle finiture, degli elementi di arredo e degli apparecchi illuminanti; 
 
• migliorare la fruibilità degli spazi non solo per la clientela del centro estetico, ma anche per chi vi lavora come estetista. 
 
Il progetto interessava, infatti, principalmente l’area operativa, mentre la sala d’attesa posta all’ingresso non necessitava di interventi. 
 
Pertanto, dopo aver minuziosamente indagato per capire non solo i gusti della nostra cliente, ma anche e soprattutto le operazioni, le azioni e i movimenti principali che quotidianamente svolge nello spazio di lavoro, abbiamo elaborato un progetto che tenesse conto di tutte le sue esigenze. 
 
L’idea centrale era trasmettere una sensazione di relax e tranquillità: pertanto, per le pareti abbiamo scelto le tonalità del beige e del verde come richiamo ai colori della natura, che si abbinano perfettamente col pavimento effetto legno preesistente che i clienti ci hanno chiesto di non sostituire. 
 
Ciascuno dei due ambienti è stato studiato nei minimi dettagli: nella sala trucco, manicure e pedicure sono state inserite delle mensole nelle nicchie preesistenti; nella sala massaggi abbiamo previsto mobiletti bassi, pensili alti, e in una delle pareti è stata ricavata una nicchia dove riporre i prodotti maggiormente utilizzati. Abbiamo inoltre previsto un piccolo spazio destinato agli scatti fotografici. 
 
Completano l’allestimento specchi a parete dalle forme eleganti. 
 
Grande importanza ha avuto anche l’attenzione posta all’illuminazione artificiale, optando per faretti a incasso tubolari per il connettivo e binari con faretti per gli ambienti operativi. 
 
Una delle particolarità del progetto è l’impiego di tende verdi con binario ad incasso come elementi di separazione, che grazie alle loro forme morbide contribuiscono alla creazione di uno spazio elegante e flessibile. 
 
Un altro tratto distintivo è la carta da parati che col suo disegno e le sue tonalità richiama il contatto con la natura, prevista per la parete dietro i pensili della sala massaggi. 
Superficie
20mq
Stile