I proprietari di questa villa anni '70 volevano creare una casa fresca, luminosa ed elegante, eliminando quella sensazione di baita di montagna che trasmettevano i soffitti e i serramenti in legno scuro.
Si è puntato quindi su uno studio di restyling molto accurato che puntasse sul creare una atmosfera elegante e chic. L’intervento ha interessato principalmente l’ampio soggiorno al piano terra di circa 150 mq, concepito come una grande veranda aperta sul lato verso il giardino. Si è partiti dalla scelta del colore delle pareti, puntando sul bianco, per la copertura in legno e per le pareti verso la zona soppalcata, sull’azzurro Airy Blu per le pareti del soggiorno che si affacciano verso il giardino e sul blu Riverside, per l’ingresso, la zona camino e l’angolo anni 70.
Già il semplice cambio cromatico degli infissi e della copertura in legno esistente, ha donato a questo ambiente un impatto più moderno e contemporaneo.
Il colore domina già dall’ingresso, dove il blu ben si accorda con lo scorcio visivo del camino, sin da qui punto focale del locale. Inoltre il blu, in contrasto con il pavimento esistente in gres porcellanato grigio effetto legno, con il mobile d’antiquariato e con il soffitto chiaro, incide piacevolmente sulla percezione spaziale.
Proseguendo si accede alla zona pranzo, collegata con una finestra passavivande alla cucina, dove un tavolo in rovere di grandi dimensioni, abbinato a sedute color nocciola chiaro, non domina lo spazio ma lo completa. Si raggiunge poi un angolo in perfetto stile anni 70 con divano in pelle Chesterfield e credenza originale del periodo.
E proprio per questo angolo è stato creato uno spazio “ad hoc”, cucito su misura per evidenziarne la bellezza; si è osato con uno sfondo blu che incorniciasse e facesse risaltare al meglio la linea un po’ retrò, ma allo stesso tempo attuale, di questo importante pezzo d’arredo mentre le mensole bianche ingentiliscono lo spazio e con un gioco di equilibri ne ridimensionano l’imponenza.
La parte rialzata accoglie il living con divano ad angolo bianco che delimita la zona Tv e un angolo relax davanti al camino dal taglio moderno.
La pavimentazione sulle tonalità del grigio, esalta l’arredo ampliando visivamente lo spazio dove un attento studio di forme e colori ha permesso di ottenere l’effetto di raffinata freschezza che tanto desideravano i proprietari.
La camera matrimoniale è stata progettata come una piccola suite, con un corridoio da cui si accede al bagno privato. L'ambiente intimo e raccolto è impreziosito da faretti ad incasso, nel piccolo corridoio e da luci a led a soffitto, che valorizzano l'arredo. Per quanto riguarda il bagno privato, si è deciso di mantenere la distribuzione originaria del locale con la separazione tra zona lavabo e quella tra wc e bidet, ma donando all'ambiente un aspetto più fresco e moderno. Per questo si è optato di rivestire i piani d'appoggio e il mobile contenitore sotto il lavabo, originariamente in legno, con della resina color tortora e di sostituire la vasca esistente , con una doccia rettangolare con anta fissa in cristallo.
Per l'altro bagno si è optato per un design moderno con doccia walk in, pavimenti e rivestimenti in resina color tortora.
Anche la scala interna, originariamente in legno, è stata rivestita con resina color tortora.
Per la cameretta della figlia si è giocato sul bianco per gli arredi e per la hanging chiar e sul rosa per i complementi.