Il progetto del Negozio – Showroom di Design ISOLMA è un esempio tipico di Architettura d’Interni Sartoriale.
Questo progetto può definirsi “Showroom di Design” in quanto il carattere del progetto stesso è fortemente espresso ed evidente in ogni suo singolo dettaglio.
Ogni elemento come: gli armadi, gli espositori, i banconi di accoglienza, i divani, i tavoli, le scrivanie hanno un design dedicato che in molti casi si potrebbe considerare “site specific“, ovvero un design plasmato sull’involucro edilizio.
A differenza degli showroom classici pieni di espositori seriali, ho deciso assieme ai clienti come esporre le porte, i parquet, i laminati, le vernici. Il progetto è tutto giocato su tre materiali, cartongesso, legno, resina, e due colori, beige e castagna; lo spirito è sicuramente essenziale ma non minimale.
Quando possiamo sostenere che un negozio o uno showroom siano di Design? Al di la dei riconoscimenti del valore del progetto, usare il termine Progetto di Design per me equivale a sottolineare il fatto che ogni parte è stato progettata fin nel minimo dettaglio, gli spazi sono stati riconfigurati e l’involucro completamente trasformato dall’interno, grazie a controsoffitti e nuove partizioni murarie.
Ma l’aspetto che evidenzia il protagonismo del Progetto Sartoriale è che persino i mobiletti degli uffici, le scrivanie, le sedute sono state disegnate e fatte realizzare da artigiani cartongessisti, falegnami, fabbri e vetrai.
In tal senso il termine “Design” non vuole essere un valore autoproclamato, ma una sorta di traduzione alla lettera dall’Inglese, è un Negozio tutto Disegnato!