Il progetto nasce grazie al trasferimento in una nuova sede della ditta committente, che dopo l'acquisto del capannone ha deciso di ristrutturarlo interamente, con particolare attenzione agli uffici del piano primo.
Il distributivo interno, seppur apparentemente semplice, nasce a seguito di un accurato studio che media tra principi e tematiche come la fruibilità, l'ergonomia, l'illuminazione, l'acustica; tutti elementi chiave per una buona postazione lavoro.
Oltre il nuovo pavimento, composto lastre 100x100 in gress effetto pietra, salta all'occhio il soffitto con grandi lucernari e lastre in cartongesso microforate.
I lucernari sono stati realizzati per raggiungere i requisiti di illuminazione ed aerazione necessari per legge, ma hanno anche dato una spinta dal punto di vista stilistico non indifferente.
Il controsoffitto invece, isolato internamente con pannelli di lana di vetro, ha la funzione di isolare acusticamente ogni singolo ufficio, riducendo poi il riverbero all'interno dello stesso (provare per credere, il taglio acustico realizzato è impressionante); anche in questo caso però il contributo a livello stilistico è più che ottimo.
La pianta del piano uffici, ha permesso così di realizzare un ufficio direzionale con due postazioni, una grandissima sala riunioni, un ufficio da due postazioni ed uno da quattro, con arredi semplici, ergonomici, pratici e bellissimi. Infine un grande spazio di accoglienza subito salite le scale e un disimpegno, illuminato da un terzo lucernario (apribili tutti elettricamente), completano il progetto di questi uffici.
Il risultato è più che ottimo. L'azienda infatti ora ha a disposizione una nuova zona uffici pratica, salubre e stilisticamente riuscita, consegnando così ai dipendenti un posto confortevole dove lavorare.