Indietro

Una Villa in Stile Toscano

Descrizione
Per certi versi dire Villa in Stile Toscano equivale a dire Stile Italiano, perchè la Villa Toscana, il Casale Toscano, rappresentano il nostro intero paese in tutto il mondo.  
 
E nell’immaginario di ogni persona del mondo vivere in Italia significa poter un giorno ritirarsi in una casa che abbraccia la campagna, con la sua forma primordiale di tetti a capanna, di materiali naturali come legno e pietra, di corti protette, e di verde tutto intorno….  
 
Ecco perchè quando Debora e la sua famiglia mi hanno chiesto una Villa in campagna, benché fossimo nelle colline a nord di Milano, in piena Brianza, non ho potuto non pensare a tutto quell’immaginario delle ville in stile toscano che mi porto dentro da decine di anni… in quanto architetto toscano, nato e cresciuto tra Pisa e Firenze…. prima di trasferirmi, non senza nostalgia, nella mia nuova vita in Lombardia.  
 
Debora voleva una Casa di Campagna, con una certa modernità, ma che si riallacciasse a quell’immaginario che fa sognare gli stranieri quanto noi italiani, e dico la verità, le case di campagna sono un pò tutte con un sapore riconducibile alle ville in stile toscano. Anche la Cascina brianzola ha tanti tratti in comune con il casale rurale del centro Italia.  
 
Così è nata la Villa in Stile Toscano di Debora, attraverso il gesto semplice di voler raccogliere il fabbricato intorno ad uno spazio centrale caratterizzato dalla presenza del verde e dell’acqua della piscina.  
 
E poi il gioco del doppio volume: abbiamo creato il corpo di fabbrica centrale a doppia altezza e lateralmente questo piano aggiuntivo è servito per ricavare due camere entrambe col proprio bagno e un soppalco, ma al centro della casa è stato un tripudio di spazio verticale sottolineato dallo sviluppo del volume dell’importante camino che svetta verso l’alto.  
 
Un ballatoio in acciaio e vetro attraversa defilato l’ambiente a doppia altezza, che evoca la spazialità di certi casali di campagna, con i soppalchi per il fieno e le grandi aperture sopra e sotto che servono a portare aria e luce….  
 
Il dentro e il fuori sono quasi la stessa cosa in Villa Debora, perchè la corte con la piscina e con il verde la vivi e la abbracci visivamente da ogni punto della casa, e ti senti protetto, e al tempo esposto, riparato, ma tutt’uno col giardino….il giardino che a Villa Debora è la prima e ultima stanza della casa.  
 
Insieme al corpo principale a doppia altezza, due braccia laterali con falda a capanna abbracciano lo spazio esterno; in una troviamo la grande cucina con il grande tavolo da pranzo, una zona della casa che si estende fino all’aperto grazie ad enormi aperture vetrate che giungono ad un loggiato in legno e pietra.  
 
Nell’altro braccio completamente in pietra e con aperture più piccole troviamo la camera padronale con bagno e la camera dei piccolini della casa con il proprio bagno e un enorme letto a castello a una piazza e mezzo.  
 
Tutto il progetto e in particolar modo gli interni sono il frutto di una bella collaborazione tra lo Studio JFD e la proprietaria di casa.  
 
L’idea di questa Villa ispirata allo Stile Toscano è ambiziosa quanto semplice: Villa Debora è un abbraccio, che protegge i suoi abitanti e accoglie i suoi visitatori, insieme all’ineguagliabile ospitalità di Debora e di tutta la sua grande famiglia. 
Superficie
380mq
Località
Monza e della Brianza