Indietro

VILLA C

Descrizione
Manutenzione straordinaria, villa unifamiliare Parma, 2021-2023 
 
Ampia circa 630 mq complessivi, villa C. è distribuita su tre piani. Si tratta di un’abitazione indipendente costruita negli anni ’90, inserita in un ampio giardino dove trova spazio anche una piscina.  
 
Questa abitazione è stata completamente ristrutturata (qui è illustrato il solo piano intermedio). Il progetto ha interpretato le esigenze della Committenza con un gusto contemporaneo. La disposizione planimetrica è stata completamente rivista, curando ogni dettaglio, dall'involucro alle finiture, fino agli arredi.  
 
L’ampia zona giorno è stata suddivisa in diverse aree funzionali luminose e comunicanti tra loro grazie ad accortezze progettuali studiate ad hoc. L'accesso all’abitazione, luogo dell’accoglienza, si affaccia direttamente sul living, caratterizzato da molteplici vetrate che favoriscono l’interazione tra esterno ed interno. Il fulcro della zona giorno è un camino bifacciale che divide questo open space di circa 100 mq in zona relax/salotto e in sala da pranzo, creando continuità tra gli ambienti senza divisioni nette. Luogo di convivialità per eccellenza, la sala da pranzo si trova nella parte a doppia altezza dove c’è l’affaccio del piano primo mansardato. Arioso e luminoso questo spazio è caratterizzato da un grande lampadario scenografico. 
 
Tutti gli arredi della zona giorno sono pezzi unici, disegnati da noi e realizzati su misura. Nell’attuale disimpegno che conduce al piano superiore e frontalmente alla cucina c’era un pilastro strutturale cilindrico dalle dimensioni considerevoli che è stato nascosto e inglobato in un secondo elemento divisorio che funge da schermatura e che contiene un comodo ripostiglio cappottiera. Pensata per soddisfare le esigenze dell’abitare contemporaneo, la cucina è situata in uno spazio a sé, chiuso tramite pareti scorrevoli trasparenti che consentono di mantenere una continuità visiva tra la zona di preparazione e l’area consumo, creando uno spazio fluido, dinamico e aperto sulla zona pranzo, oppure permettono di poter isolare l’ambiente dal punto di vista olfattivo e uditivo, senza nasconderlo alla vista. Questo è stato possibile anche grazie alla coerenza estetica dell'arredo della cucina, in linea con quelli del living, sempre disegnato da noi e realizzato su misura. La cucina presenta un’isola centrale attrezzata, con un tavolo ribassato. La composizione si sviluppata sulle due pareti lunghe ed è stata completamente personalizzata sulle esigenze della Committenza: colonne contenitive su di un lato, televisione integrata nelle ante dei pensili, doppio lavabo monovasca, zona cottura a induzione. 
 
Dalla zona giorno si accede alla zona notte attraverso un disimpegno sottolineato da una linea di luce. Qui si trova il bagno ospiti/lavanderia. La zona notte inizialmente era composta da tre camere da letto e due bagni indipendenti ed è stata anch’essa completamente trasformata. La camera padronale è molto luminosa per la presenza delle aperture sul lato lungo. Il bagno en suite è caratterizzato da una grande doccia in nicchia, con due soffioni, illuminazione radente e piatto realizzato in opera con piastrelle di mosaico. Fa parte della camera padronale anche una stanza armadi estremamente capiente. La camera del ragazzo è più colorata e divertente. Per il suo bagno di pertinenza sono state scelte delle giocose piastrelle lucide tipo “metro” color tortora, con un decoro a graffito nella doccia, i cui dettagli rossi vengono ripresi nel colore del mobile lavabo. 
 
Per tutti gli interni è stata studiata una palette calda e neutra per pareti e rivestimenti, su cui si è aggiunto qualche tocco di colore, come il blu, tanto amato dalla Committenza, sia nel soggiorno che nel bagno ospiti/lavanderia, nonché nei complementi. 
 
La progettazione ha dato grande risalto all’illuminazione. Sono state scelte luci architettoniche ad incasso che si alternano a lampade scenografiche per avere un effetto differenziato che unisce confort e resa estetica. 
Superficie
630mq
Località
Parma
Stile
Planimetria