Indietro

Villa minimal 150 mq

Descrizione
Progetto di interni: Rachele Biancalani Studio 
Foto: Matilde Maddalena Fotografia e Rachele Biancalani 
Categoria: Edilizia Residenziale Privata 
Luogo: San Giovanni Valdarno (AR) 
Anno: 2011-2012 
 
Lo Studio di Progettazione di Rachele Biancalani si è occupato del progetto architettonico degli interni e dell'interior design per questo intervento di nuova costruzione di una villa in duplex situata a San Giovanni Valdarno a pochi chilometri da Firenze ed ha curato a tutto tondo la definizione del layout architettonico degli interni fino al disegno dei numerosi arredi su misura passando dalla stesura del progetto di lighting design. Assecondando le richieste della Committenza si è scelto di realizzare degli ambienti dal sapore contemporaneo e dal design rigoroso mantenendo l'attenzione focalizzata sulla funzionalità. 
La zona living è inondata di luce naturale grazie alla grande quantità di aperture vetrate esposte a sud-ovest e si affaccia direttamente sulla cucina separata da una grande porta scorrevole in cristallo fumé. I numerosi infissi all'inglese sono stati realizzati su misura con telaio ligneo laccato bianco ral 9010 e vetri bassoemissivi con vetrocamera con gas argon. Nel grande ambiente open space gioca un ruolo di fondamentale importanza l'illuminazione sia naturale che artificiale che è stata curata nel dettaglio; la veletta in cartongesso che sormonta il blocco/filtro con guardaroba (dal lato dell'ingresso) e il mobile tv (dal lato dei divani) ha una doppia illuminazione: faretti in gesso incassati a filo per illuminare spot la parete rivestita in ardesia a spacco e dei tubi al neon nella parte superiore per diffondere nella stanza un'illuminazione più diffusa mettendo in luce il soffitto trattato con una finitura spatolata. 
 
Il caminetto è impreziosito da una finitura in marmorino spatolato lucidato a cera; un materiale che favorisce il microclima interno dell'abitazione ed è perfettamente ecocompatibile, in linea col modus operandi dello Studio che segue le regole del buon progettare dettate dalla Bioedilizia. Il blocco monolitico del camino è valorizzato dai piccoli spot a led incassati a soffitto utilizzati anche per segnare il percorso che porta alla zona di pertinenza esclusiva dei ragazzi. Per illuminare la zona pranzo la progettista Rachele Biancalani ha scelto una sospensione (TALO di Artemide) che nasce per il contract ma che ben si adatta alle linee progettuali dell'intervento per la pulizia del suo design e per la sua grande funzionalità; l'illuminazione bidirezionale infatti illumina in modo ideale sia il grande tavolo da pranzo realizzato su disegno che il soffitto spatolato con finitura madreperlata. Sul grande mobile della zona pranzo trova spazio una Globall di FLOS. Le sculture in legno di recupero e ferro brunito che popolano il living sono state realizzate su progetto. 
 
Il piano mansardato invece, nel quale sono ubicati lo studio e la grande camera padronale con bagno dedicato e cabina armadio, è caratterizzato dal bianco dominante che dipinge le pareti e gli arredi su misura, dal grande armadio su disegno della camera matrimoniale agli arredi del bagno. 
La testata del letto con due tagli di luce è stata realizzata per posizionare il letto a centro stanza e dotarlo di tutti i comfort possibili ed è rivestita in marmorino spatolato come il camino del piano inferiore. La posizione centrale ha permesso alla progettista di collocare la testata del letto proprio in prossimità del lucernario affinchè si possa godere del cielo stellato stando comodamente sdraiati come avevano chiesto i padroni di casa! 
 
I tre bagni dell'abitazione sono caratterizzati dal medesimo pavimento che è stato utilizzato per entrambi i piani e in tutti e tre lo Studio Biancalani ha optato per rifinire la pareti con del grassello di calce spatolato di colori diversi. La fantasia della progettista nell'utilizzo di tre tipi diversi di rivestimenti parietali ha diversificato molto l'effetto finale dei tre bagni: giocoso e allegro il bagno dei ragazzi; elegante e raffinato il bagno ospiti; rilassante come una spa privata il bagno della camera padronale. 
Superficie
150mq
Località
Arezzo
Stile
Planimetria