Indietro

Vivaci contrasti in un elegante open space a milano qts

Descrizione
Non capita spesso di trovare appartamenti come questo: geometrie, tocchi di colore decisi e uno stile estroso ed elegante! L'appartamento, completamente ristrutturato dallo studio di architettura ArchiFacturing, si trova a Milano nel quartiere QTS (Quartiere Tortona Solari). 
Gli architetti Sara Cimarelli e Giorgio Opolka hanno dato molta importanza allo studio della luce ed a soluzioni d'arredo che puntano ad avere, già dall'ingresso dell'appartamento, un impatto sorprendente. 
L'ampio living è arredato in stile contemporaneo, dove un sapiente utilizzo della luce e del colore contribuisce a dare vita a un ambiente sofisticato ma al contempo giovane e dinamico. Qui, la maggior parte degli arredi sono progettati e realizzati su misura, spicca in modo particolare la colorata madia dai toni brillanti della zona pranzo. 
Una grande vetrata divide il salone dalla cucina ma basta aprire le due ante a battente per avere un living totalmente in connessione con l'ambiente cucina. Rafforza il concetto di connessione la libreria, anch'essa disegnata e realizzata su misura, che ha il compito di connettere i due ambienti. Infatti, la parete attrezzata che abbraccia tutta la zona living passando attraverso la vetrata fino in cucina è una soluzione di grande effetto che contribuisce a unire concettualmente le varie aree della zona giorno. 
Si è fatta molta attenzione ai colori, per avere un equilibrio di toni per la zona relax dei divani. 
Ogni dettaglio è stato pensato per creare un ambiente confortevole e accogliente, in cui riposare, guardare la Tv o semplicemente scambiare qualche chiacchiera in famiglia o con gli ospiti. Per ottenere questo risultato i progettisti hanno puntato sul perfetto equilibrio tra toni neutri e vivaci. 
Come in ogni realizzazione dello studio ArchiFacturing, non viene meno l'attenzione all'organizzazione degli spazi contenitivi; accanto alla vetrata sembra prosegua una parete boiserie ma in realtà grazie a un semplice gesto si rivela un capiente armadio guardaroba perfetto per ospitare cappotti e borse. 
L'appartamento continua con tre ampie camere da letto e due bagni ma l'ambiente disimpegno sorprende il visitatore con un angolo studio ed una ampia parete lavagna dedicata alla fantasia dei piccoli di casa. 
 
Foto: Paolo Fusco 
Superficie
130mq
Località
Milano
Tipologia
Stile