Indietro

ALLE VOLTE B&B

Descrizione
ALLE VOLTE è un bnb realizzato in un palazzo di fine '800, nel centro storico di Torino. 
 
È un progetto del 2015, al quale sono molto affezionata, è stato il mio primo vero incarico! 
 
L'ingresso avviene sulla zona giorno con cucina e tavolo da pranzo. 
Durante i lavori si è deciso di riportare alla luce le volte in mattoni e al grezzo la parete che fa da sfondo alla scala, quest'ultima realizzata in metallo di stile industriale conduce al piano mansardato. 
 
Speculare alla zona giorno di Alle Volte un piccolo soggiorno con divano letto e una camera da letto. I due ambienti sono suddivisi da un volume in cartongesso che ospita un comodo armadio bifacciale. 
Così, nel bnb di Torino, ho creato spazio contenitivo per le due camere concentrando tutto il necessario per un soggiorno in città, con l'utilizzo di pochissimo spazio. 
I ripiani interni, così come i pannelli scorrevoli, sono stati realizzati su misura dal falegname. 
 
Per il soggiorno di Alle Volte volevo che l'ambiente fosse funzionale, soddisfacente e bello da vedere. 
Si tratta di uno spazio con doppia funzione, soggiorno e camera da letto. Il divano infatti si trasforma in un comodo letto doppio. 
Sono quindi state scelte tende bianche in cotone leggero per lasciare filtrare la luce diurna dalle portefinestre del balcone che affacciamo sulla corte interna e tende oscuranti in cotone color indigo per favorire il riposo notturno. 
Per il divano ho ipotizzato un colore neutro nelle tonalità del grigio, quindi ho proposto un rivestimento in lino in tonalità roccia lunare. La proprietà a poi deciso di scegliere un divano in nabuk, rimanendo sulle tonalità del grigio. 
Infine, i cuscini. Ho scelto un tessuto turchese solido in lana cotta e un tessuto jacquard misto cotone con disegno floreale. 
 
Per ottimizzare l’utilizzo dello spazio disponibile nella cucina abitabile di ALLE VOLTE è stato essenziale effettuare un'apposita progettazione e affrontare le sfide legate alla dimensione della stanza e all'utilizzo in una struttura bnb. 
La cucina è stata pensata come uno spazio multifunzionale includendo un modulo lavanderia per alloggiare la lavatrice. 
Sono state così conciliate diverse esigenze di spazio, design e funzionalità all’interno della stessa cucina. 
É stato realizzato un ambiente in cui tutto è facilmente accessibile, ben organizzato, integrando soluzioni che garantiscono un tocco di discrezione. 
Quella di Alle Volte è una cucina lineare, dal design pulito ed elegante che trasformano l’ambiente in un luogo confortevole, accogliente. 
Una cucina monocolore, dai toni chiari, che ben si armonizza con la texture e le sfumature rosse della volta e della parete in mattoni. 
 
La palette colori di uno stile quasi industrial. 
 
Colori neutri, profondi, toni caldi e gradazioni di grigio, nero e bianco a contrasto. Questi ultimi, estremi per eccellenza dello spettro cromatico, utilizzati assieme e accostati al mattone conferiscono il giusto rapporto tra luminosità e profondità, esaltando le qualità cromatiche del mattone con grande decisione. 
Il rosso mattone, gran protagonista! 
Un colore caldo e versatile che conferisce all'ambiente uno spirito avvolgente. 
La lavorazione del mattone dà origine a diverse varietà e sfumature, la sua naturale composizione racconta la sua storia e mostra i segni del tempo trascorso. 
 
Per Alle Volte abbiamo scelto un gres effetto Cotto Cemento di Marazzi Ceramiche collezione Clays, colorazione Cotton nei formati 30x60 per il pavimento ed esagonali per il rivestimento cucina. 
Elementi dal forte carattere materico, in una colorazione dalle sfumature grigie, un colore trasversale che risulta vincente nell'accostamento al rosso mattone. 
La scala, altre grande protagonista del progetto di ristrutturazione, è stata realizzata interamente in metallo, in colorazione nero ferro micaceo. 
 
Al piano mansarda il pavimento è stato realizzato in bambù che dona naturalezza e caratterizza ulteriormente questa particolare camera da letto. 
Uno spazio accogliente e caratteristico, le travi originali in legno, porzioni di parete in mattoni a vista, elementi bianchi a contrasto. 
La luce che entra dal nuovo lucernario inonda il letto sottostante, un futon su tatami che aggiunge un tocco di straordinarietà e comfort. 
Un ambiente accogliente con uno mix di stili che ben si sposano. 
La combinazione di un tradizionale scrittoio in legno, uno sgabello industriale, una lampada vintage da lettura, nulla è lasciato al caso. 
I dettagli come le travi in legno e i mattoni a vista creano un'atmosfera calda. 
Nella porzione più bassa della mansarda sono stati realizzati vani contenitivi chiusi da pannellature scorrevoli in listelli di legno e carta di riso, una scelta che strizza l'occhio al futon su tatami. 
 
Una scala dal design interessante, una scala a chiocciola a pianta quadrata interamente in metallo color ferro micaceo. Leggera alla vista e funzionale è stata progettata per inserirsi perfettamente nello spazio, risolvendo la poca metratura a disposizione. 
Gli scalini, sottili, sono robusti con geometrie pulite e fascino irriverente. 
Superficie
60mq
Località
Torino
Tipologia