PROGETTO & RENDER | Ristrutturazione di un appartamento di 80 mq
Il desiderio principale era quello di avere una casa dall'effetto wow, che si vedesse il tocco dell'architetto, oltre che essere esteticamente bella ma soprattutto funzionale.
L'idea iniziale dei clienti, riguardo alla distribuzione in pianta, non è quella finale poi scelta.
La progettazione ha previsto 4 opzioni di distribuzione dei muri e degli arredi che prevedevano l'open-space con un pilastro centrale ma verso il cortile interno più buio, 4 opzioni con l'open-space "diviso" dall'ingresso quindi con il soggiorno verso la vetrata luminosa che dà sul parco e la cucina o la sala da pranzo verso il cortile interno, e 2 opzioni con l'open-space di nuovo verso il cortile ma senza pilastro centrale dato che si aveva spostato il bagno per inglobarlo. Alcune prevedevano due bagni, altre la cabina armadio in camera..
E' stata scelta la soluzione con il soggiorno verso il parco che ospita anche la zona pranzo, la cucina lineare con piano snack di fronte verso il cortile interno con uscita sul balcone, una cameretta, una camera matrimoniale con ampio armadio ai piedi del letto e testata con carta da parati, ed il bagno che comprende due lavandini, la lavanderia, la doccia walk-in e la vasca freestanding.
Il tutto è stato arricchito con boiserie, ribassamenti in cartongesso con velette a sbalzo, gole luminose o tagli di luce sia a soffitto che a parete, dato si volevano solo strisce led (a parte la sospensione sul tavolo, sui comodini, sul piano snack, e qualche applique).
Il bagno è impreziosito da grandi lastre in effetto marmo calacatta lucido, mentre la zona della vasca è enfatizzata da un cambio di rivestimento, sempre effetto marmo, ma sulle tonalità dell'azzurro, con strisce led verticali che la incorniciano e due faretti a terra.
Per la camera da letto sono stati proposti una decina di render per poter scegliere la giusta carta da parati.
Progetto e render: Arch. Francesca Boglio