Questo grande appartamento è stato ristrutturato per adeguarlo alle esigenze di una famiglia di quattro persone.
Analizzando lo stato di fatto ciò che abbiamo immediatamente notato è stato il soggiorno distante dall’ingresso e in generale la zona giorno abbastanza frammentata, con la cucina non ampissima, relativamente alla superficie della casa, e scollegata dalla zona pranzo.
La zona notte invece era abbastanza ben organizzata, con 3 camere e due bagni.
Abbiamo deciso di non spostare il soggiorno per via della splendida vista e del terrazzo, ma abbiamo valorizzato l’ingresso facendolo diventare un lungo canocchiale verde che traguarda su una grande finestra.
Su soggiorno e zona pranzo, ora uniti, affaccia la grande cucina ad isola, mentre vicino all’ingresso c’è un piccolo lavamani per ospiti e la stanza lavanderia.
Le zone notte sono diventate due, alle quali si accede da porte integrate nel lungo armadio rivestito in acciaio, una è per i genitori, con il loro bagno e una per i figli.
Nel grande bagno dei genitori è stata creata una zona separata da una porta scorrevole in vetro per ospitare i sanitari, per renderne più flessibile l'utilizzo.
Per i figli non è stato possibile creare due diversi bagni ma abbiamo diviso la zona doccia dalla zona sanitari, per consentire un utilizzo in contemporanea.
In fondo al corridoio abbiamo creato un piccolo guardaroba e nello spazio che era destinato al disimpegno due cabine armadio, con un piccolo passaggio quasi segreto per consentire alla figlia di rubare i vestiti della mamma.