Indietro

Casa macalle

Descrizione
Il progetto Macallè riguarda una struttura non definita da un punto di vista distributivo e tecnologico interno, riprogettata al fine di ottenere un impianto planimetrico confortevole e funzionale, ed una nuova concezione dell'ambiente esterno. 
 
 
 
· Protagonista del progetto è lo spazioso e luminoso openspace, in cui cucina e soggiorno comunicano perfettamente attraverso un sistema di grandi scorrevoli in listoni di legno, permettendo alla committenza di variare la disposizione degli ambienti in base alle esigenze quotidiane. Ampie aperture verso il giardino ed una comunicazione immediata e continua con l'esterno sono elementi fondamentali di questa nuova proposta. La cucina, completa di isola, dispone di un ulteriore ambiente lavanderia ben nascosto dai mobili stessi, totalmente privato. La zona giorno viene filtrata dalla zona notte tramite un disimpegno/guardaroba e si compone di una camera padronale con bagno e cabina armadio, una camera per i bambini, un piccolo bagno ospiti ed il bagno principale . Al piano primo completano l'intervento uno studio, un terrazzino, un’altra camera, un bagno e i locali di servizio. 
 
 
 
· All'esterno è stato proposto un ammodernamento dei prospetti, tramite un nuovo grande setto murario posto sul fronte principale, che va a completare e definire l’impianto volumetrico. A completare l'opera oltre alla zona parcheggi con accesso secondario, sono state progettate delle moderne pergole ed uno specchio d'acqua, adornato di piante, adiacente alla vetrata del bagno principale e ad una vetrata del soggiorno al fine di portare la natura all’interno della casa 
Superficie
220mq
Località
Ragusa