Anno del progetto: 2021
Realizzazione: 2022-2023
Mq=75 Piano terra + 45 piano seminterrato + 150mq giardino e terrazza
Interior Design, Lighitng Design, Home Shopping e Direzione Artistica: Rachele Biancalani Studio
Foto: Studio Daido
Richieste dei Clienti:
Ampliare la zona living eliminando una camera da letto
Mantenere il parquet esistente
Ricavare tanto spazio per contenere
Ampliare la cucina esistente senza spostare gli scarichi
Mantenere il caminetto nella stessa posizione
Modificare accesso al giardino su strada, riorganizzare giardino e zona cucina outdoor
Stile del progetto: contemporaneo e colorato
Colori utilizzati: terracotta, nero, verde, mattone, beige
Materiali utilizzati a pavimento: parquet in rovere naturale posato a correre, grès porcellanato (effetto graniglia) in bagno, cucina e terrazze. Pavimento giardino esterno e cucina idem
Decorazioni/rivestimenti parietali: microresina, color block, boiserie in legno
“Chicche” del progetto:
I molteplici tagli diagonali che disegnano i volumi e le stanze unendo funzionalità ed estetica
La porta della zona notte mimetizzata nella boiserie cannettata color terracotta
La dispensa nascosta dalle ante delle colonne in cucina: il ripostiglio esistente è stato inglobato dagli arredi
Il mobile bagno lunghissimo con top in grès dello stesso tipo del grès utilizzato a pavimento
L’uso del color-block in bagno e in camera da letto
La parete delle colonne cucina con il volume in negativo nero “scavato” tipo nicchia rivestito
L’angolo “home office” integrato e nascosto nella parete attrezzata della TV
La cucina in muratura esterna con aspetto attuale grazie al pratico rivestimento con maxi lastre in grès porcellanato
La ringhiera sulla cucina outdoor studiata ad hoc per far arrampicare il gelsomino e le strip led integrate che illuminano la zona operativa
Rinunciare ad una camera da letto non è da tutti, ma i miei clienti che avevano già ristrutturato in precedenza il piano seminterrato, di camere ne avevano già tre e per loro erano più che sufficienti, per questo motivo mi hanno chiesto di eliminare la quarta camera a favore di una zona living più ampia e studiare il modo di ampliare la cucina senza spostarla. Eliminando un solo tramezzo non portante abbiamo potuto così usufruire della luce e della vista sulla campagna e il bosco circostante, che ci ha fornito immediatamente la palette colori perfetta: i colori caldi della campagna toscana e del bosco in autunno!
Per permettere di ampliare la cucina senza cambiarle posizione ho proposto una soluzione che ha eliminato la penisola e creato una cucina parallela con parte operativa dal lato finestra (cucina senza pensili) e di fronte una zona colonne con nicchia centrale. Il top è un HPL effetto marmo nero venato con cui abbiamo rivestito interamente la nicchia tra le colonne e realizzato il piano del tavolo da pranzo quadrato interamente realizzato su misura. La parete delle colonne si snoda e diventa boiserie cannettata in cui è nascosta la porta del reparto notte e del disimpegno della scala che porta al piano seminterrato; il tutto rigorosamente color terracotta, scala e corrimano compresi.
Su misura sono realizzati praticamente tutti gli arredi (cucina, tavolo indoor e outdoor, parete tv, armadio camera, mobili bagno) ed i rivestimenti in legno (boiserie living) dell’abitazione visto che il mio Committente è uno dei due titolari di una falegnameria (CB Interni) specializzata in arredamento d’interni. La planimetria di progetto è caratterizzata da alcune direttrici diagonali (da cui il nome del lavoro per assonanza con “diagonali”) che scandiscono gli spazi e disegnano volumi che prima non c’erano. Le stesse diagonali sono state disegnate a pavimento per separare in modo non solo decorativo ma soprattutto funzionale: le zone con parquet in rovere naturale esistente (che è stato rilamato e riverniciato all’acqua) che è un’essenza piuttosto sensibile all’umidità è stato sostituito dal gres in cucina, ingresso e bagno. Le linee diagonali a pavimento ritornano in parete e anche a soffitto (vedi cartongesso nel living). Nel bagno sono state lasciate le medesime posizioni dei sanitari che c’erano prima dei lavori ma il resto è stato rinnovato completamente a partire dai rivestimenti. Si è usato lo stesso taglio diagonale che si è usato in cucina per separare il grès dal legno, rigorosamente SENZA PROFILI!