Indietro

Diagonal

Descrizione
Il progetto di ristrutturazione di quest’appartamento stravolge completamente la planimetria originaria caratterizzata da un lungo corridoio a disimpegno delle stanze. 
 
Il living è uno spazio irregolare formato dall’unione dell’ambiente cucina e del soggiorno traslati tra loro. Un angolo tagliato in diagonale crea un’inedita prospettiva, fungendo da “trait d'union” tra i diversi ambienti ed enfatizzando il cono ottico dall’ingresso al soggiorno e viceversa. La boiserie di falegnameria ad elementi verticali in rovere laccato color verde ottanio definisce gli spazi trasformandosi da cucina a libreria attraverso un’attenta alternanza tra pieni e vuoti. 
 
Il corridoio è una scatola in rosso carminio con tre lunghe mensole illuminate con strip led e realizzate per ospitare la collezione di giochi da tavolo dei committenti. 
 
Sul retro della diagonale sorge un bagno dalle modeste dimensioni ma dalle preziose finiture. Le pareti in resina colorata e brillante, insieme al gioco di riflessi di specchio e vetri della doccia, rendono lo spazio più grande e luminoso. 
Ma il focus rimane la parete diagonale stessa, rivestita con un mosaico di piume in ceramica dipinta a mano dalla superficie iridescente e cangiante. L’alternarsi dei colori e il movimento vibrante della luce riflessa sulla superficie smaltata conferisce a questa parete diagonale un carattere unico e prezioso. La doccia con la sua forma trapezoidale è una moderna alcova di relax. Bicolore come le pareti sono anche il mobile del lavabo, in ferro e legno smaltati blu cobalto e il lavabo in onice rosa retroilluminato. Tutto lavorato da maestri artigiani locali su disegno esclusivo per questa casa. 
 
La camera padronale gode di una generosa cabina armadio separata da vetri grigio fumé. Nel bagno in camera sono stati sfruttati tutti gli spazi ricavando una seconda doccia e l’ambiente lavanderia. 
Superficie
90mq
Località
Napoli
Tipologia