Il committente adora i particolari dei loft americani ma si sa che in Italia è difficile trovare un appartamento che si adatti a questo stile, soprattutto fuori città.
La concentrazione per adattare l'involucro a questo stile è stato sulla scelta dei materiali e dei colori, cercando di contestualizzare anche l'anima moderna che lo stesso edificio presenta.
L'intero appartamento è rivestito da un pavimento in parquet mentre cucina e bagni in gres porcellanato.
Il colore nero fa da protagonista in cucina e crea un ambiente tipico dei vecchi "speakeasy" con luci soffuse al piano bar dell'isola.
L'area pranzo è dettata da tratti distintivi tutti industriali: parete rivestita in mattoni, spallette in cartongesso effetto corten per contenere delle luci a led, cavi a vista del lampadario a sospensione, tavolo in legno con gambe in metallo e sedie wireframe in alluminio nero.
In soggiorno è stato ripreso uno stile più moderno mantenendo gli stessi colori e materiali di tutta la casa: divano in tessuto nero-blu, parete attrezzata in legno e cemento sostenuta da una cantinetta-frigo posta alla base.
Nei bagni sono stati scelti sanitari moderni per non appesantire troppo l'ambiente.
La camera è una suite: la scelta della vasca freestanding posta davanti al letto e un armadio completamente a vista con ante in vetro, distrae da tutti gli altri complementi.
Marchi utilizzati:
Bonaldo: divano.
Vasca: Glass 1989
Sanitari: Simas
Rubinetteria: NewForm
Cucina in materiale Fenix e Dekton: Arrex
Rivestimenti: Edilnova
Tavolo da pranzo: Riflessi
Sedie: Vitra
Sgabelli: Kartell
Luci: Aim di Flos, Axolight, Nemo.