Indietro

Maison Blue

Descrizione
La volontà del committente era quella di creare un appartamento con spazi "fluidi" e ben organizzati, per sfruttare al meglio i pochi mq a disposizione e poter dedicare l'immobile alla rete di case vacanze di Airb&b e Booking. 
 
Da qui l'idea di conformare lo spazio di 42 mq, puramente rettangolare, con un tramezzo che dividesse l'appartamento in due zone, pur lasciando due passaggi liberi e aperti, sia a destra che a sinistra. 
 
Il tramezzo centrale è l'anima di tutto il progetto: 
nella parte frontale di ingresso è contenuta la cucina, mentre nella parte posteriore è stato collocato un ampio letto matrimoniale king size. 
 
Nella parte finale del rettangolo, sono stati ricavati un antibagno con bagno e uno spazio guardaroba. 
 
Lo stile è un mix and match in cui abbiamo voluto accostare piccole piastrelle ceramiche 10 x 10 cm, bianche e blu con motivi e pose diverse, ma combinate tra loro per creare un ambiente dinamico e stimolante.  
Il blu cobalto ha un immediato riferimento al mare, la casa è situata a Fregene, località marittima a pochi chilometri da Roma. 
 
Il committente, collezionista e appassionato di arredi Vintage, desiderava inserire alcuni pezzi della sua collezione all'interno del progetto. Così sono state selezionate due sedute anni '60 in legno, ritappezzate con tessuto a righe bianco e rosso (lo stesso utilizzato per il rivestimento della testiera dai lati inclinati) ed una lampada a sospensione anni '70, utilizzata in ambito navale, sopra al tavolo da pranzo. Un corpo illuminante a parete, dalla forma circolare, anni '50 caratterizza invece la zona notte. 
 
Nella zona notte sono stati inseriti tre poster di "Ciao Discoteca Italiana" che unisce design, arte e canzone d'autore alla ricerca di un punto di contatto tra passato, cultura pop e contemporaneità. 
 
Infine un'ampia vetrata affaccia sulla parte esterna dell'appartamento di circa 45 mq, dotata di angolo servizi, zona pranzo, angolo verde e tenda frangisole. 
Superficie
42mq
Planimetria