Indietro

Noto 10

chromastudio
Descrizione
Materia e colore per un mini appartamento a Milano. 
Un ufficio, moderno, lineare e neutro viene riconvertito in abitazione e reso accogliente attraverso un gioco di colori, rivestimenti e decor. La sua particolare conformazione in pianta, con l'accesso attraverso uno stretto corridoio, è stata lo stimolo per la progettazione, trasformando un limite in opportunità. L’obiettivo è stato quello di valorizzare le aree e moltiplicare gli spazi attraverso l’uso di alcuni espedienti illusori come le colorazioni mirate, gli specchi e la carta da parati. Lo spazio si presenta trasformato e ripartito, illuminato da grandi finestre a nastro che riempiono l’ambiente di luce naturale.  L’intervento è consistito quindi nella valorizzazione degli ambienti esistenti, monocromatici e lineari che, grazie ai giochi volumetrici già presenti, si prestavano adeguatamente ad un gioco cromatico e decorativo. La committente, una giovane ragazza indipendente, era in cerca di un luogo pratico ed accogliente allo stesso tempo, la casa ideale per vivere la quotidianità ma che fosse allo stesso tempo versatile. Studiando lei, le sue abitudini, i suoi gusti, le sue tonalità cromatiche, chromastudio ha optato per una palette morbida ed armoniosa, che andasse dal salvia al rosso mattone passando per l'azzurro polvere. I toni scelti hanno delineato gli ambienti e ne hanno ampliato lo spazio dimostrando che anche le realizzazioni più piccole, come questo bilocale di 50 mq, possono essere valorizzate e trasformate in case accoglienti e confortevoli. Il colore è un ottimo strumento per delimitare uno spazio, suddividerlo, dargli un’identità. Attraverso la scelta del giusto colore è possibile stimolare degli stati d’animo e delle sensazioni, e fare in modo che l’ambiente che viviamo possa influenzare le nostre emozioni.  
In questo living il verde pino, nelle due tonalità, esprime rigenerazione e rinascita, portando a respirare più profondamente e trasmettendo fiducia e sicurezza: favorisce l’abbassamento della pressione sanguigna stimolando l’ipofisi. È il colore ideale per la zona giorno. 
 
La palette cromatica comprende anche il bianco che fa da tela neutra, aiutando ad alleggerire l’ambiente conferendo equilibrio e serenità. 
Superficie
60mq
Località
Milano
Tipologia
Planimetria