Situato al secondo piano di una palazzina della seconda metà del XX secolo, nello storico quartiere di Piazza Bologna, l’appartamento si presentava come una vecchia dimora mai ristrutturata e, pertanto, con impianti e finiture ormai obsolete.
Scopo principale della progettazione è stato quello di rivoluzionare gli spazi esistenti sfruttando al massimo le finestrature. Si è partiti dal centro dell’area per poi estendersi, come a raggiera, verso le mura perimetrali.
Lo studio millimetrico degli ambienti incastrati l’un l’altro ha permesso la massima fruibilità degli ambienti evitando sprechi. Questo sistema ha consentito di poter inserire in uno spazio di 75 mq, un soggiorno con angolo cottura, 2 camere da letto, 2 bagni, 1 lavanderia ed una piccolo ripostiglio.
I nuovi ambienti rivestiti da luminosi materiali e gli arredi moderni abbinati alle tinte chiare, pastello, gli conferiscono un tocco contemporaneo, molto adatto ad una casa giovanile, totalmente rinnovata rispetto alla configurazione originaria.